Elena 93 ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Tè e Tisane... =) Entrate!!!?

Ciao =) sono 1 fan dei tè e delle tisane, il problema è che bisogna sempre zuccherarli =( e troppi zuccheri fanno male e ci sono anche troppe calorie =(.

Io sono vegana e quindi uso sempre o il Fruttil o l'Essenza di natura che oltre ad essere zuccheri completamente naturali hanno anche una percentuale minore di calorie (Fruttil 30% calorie in meno, Essenza di natura 50% di calorie).

In caso contrario come posso fare per dolcificare le bevande senza ingrassare troppo? =(

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Le alternative naturali e a zero calorie sono due: l'eritritolo e la stevia. L'eritritolo gia' lo dovresti conoscere perche' è uno degli ingredienti dell'Essenza di Natura che pero' contiene solo il 50% di eritritolo, mentre l'altro 50% e' comune fruttosio che ha le sue belle calorie. Se invece usi un prodotto che e' eritritolo puro al 100% le calorie saranno zero. L'inconveniente e' che non mi risulta che in Italia sia in vendita eritritolo puro. In Germania so che si trova facilmente, cosi' come negli USA. Potresti chiedere ad una farmacia se si informa presso i loro fornitori di materie prime, ma di sicuro prodotti gia' confezionati non ne esistono. L'eritritolo ha il grosso vantaggio di non avere retrogusti o sapori strani che interferiscono col gusto delle bevande/alimenti in cui vengono messi, pero' dolcifica meno dello zucchero comune e quindi ce ne vuole di piu', e va considerato che l'eritritolo puro costa parecchio, non meno di 10 euro al kg. In questo sito tedesco ci sono dei prezzi buoni ma per ammortizzare le spese di spedizione (12 euro fissi per l'Italia) dovresti fare un ordine non piccolo http://sandos-naturkost.de/product_info.php/info/p...

L'altra alternativa naturale e a zero calorie si ricava dalle foglie della stevia e ormai si sta diffondendo sempre piu' spesso in Italia , dopo che gia' da anni si usa in altri paesi come Giappone Usa, ecc. La stevia pura ha un potere dolcificante circa 300 volte piu' dello zucchero e per renderla piu' facile da dosare viene spesso diluita con eritritolo, oppure si usa pura sotto forma di piccole compresse tipo queste: http://www.esitalia.it/esitalia/index.php?option=c...

Nei negozi di prodotti biologici si trova anche la polvere pura di stevia ma ci vuole un po' di attenzione nel dosarla perche' per dolcificare un te' o tisana ne basta una quantita' veramente minima, piu' piccola di meta' lenticchia secca.

Anche le aziende che in passato facevano solo dolcificanti sintetici si sono aperte alla stevia, e nei supermercati trovi le versioni di stevia tipo queste: http://www.misurastevia.it/

http://www.dietor.it/verde.php

Purtroppo la stevia pur dolcificando moltissimo ha un retrogusto strano, un po' amarognolo, quasi di liquirizia e questo puo' interferire con bevande dal gusto delicato. Esistono pero' differenze di sapore fra le varie marche e alcune sono decisamente migliori di altre. Non ti saprei indicare dei nomi perche' io uso un tipo di stevia che ordino dagli Usa e che non si trova in Italia.

• 8 anni fa

io uso la stevia

è una pianta naturale a quasi zero calorie senza aspartme

c' è liquido in polvere o pastigliette >.<

• 8 anni fa

Puoi usare il dolcificante tic, è liquido, senza retrogusto e con 0 kcal, rende il tè buonissimo! io bevo anche quello amaro, ma a volte quando ho bisogno di dolcezza, invece che spararmi un dolce, mi coccolo con un litro di tè con tic! :)

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao! anche io sono una patita di tè e tisane, soprattutto in foglie!

All'inizio ero come te e non sopprotavo di berli amari, ma pian piano se provi gradualmente ti abitui: inizia dai tè verdi, prova il tè bancha giapponese che è dolce di suo come aroma (quello cinese è più amaro), un altro tè che puoi provare a bere senza dolcificante è il tè verde alla menta, perchè senti il sapore forte e rinfrescante delle foglie di menta che non hanno bisogno del dolce per essere gustate.

Adesso riesco a bere anche i tè neri (come breakfast o ceylon) senza zucchero: sono più amari e corposi e hanno tanta teina (ma prima di provare a bere quelli devi abituarti con i verdi a togliere lo zucchero). Non è una cosa impossibile, anzi.. se qualcuno adesso prova a servirmi un tè zuccherato mi viene naturale rigettarlo subito perchè non sono più abituata al sapore dolciastro e poi è meglio gustare l'aroma al naturale e sentirne il profumo. :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Dietor xD

• Anonimo
    8 anni fa

Se il tuo obbiettivo è perdere peso ti posso aiutare io con una dieta facilissima da seguire :)

Ho aiutato una mia amica perdere 9kg in un mese.. mai più ripresi :)

Mandami una mail a percorsohlbenessere@gmail.com

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.