Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 8 anni fa

Stufa a pellet Olimpia Splendid va in blocco poco dopo averla accesa e da come errore (allarme fumi).?

Escludendo a priori che la canna fumaria sia sporca o la stufa stessa lo sia (ho fatto un accurata pulizia di entrambi) ora mi ritrovo con la stufa in blocco per la maggior parte del tempo oppure con il braciere ricolmo di pellet e stufa bloccata. La stufa mi ha dato questo problema solo il quarto anno di vita, io l'ho sempre pulita e ad ogni fine inverno ho sempre pulito anche la canna fumaria, l' unica cosa diversa che è avvenuta quest' anno è stata l' aver usato il pellet dell' anno scorso perchè ne avevo comprato in eccesso e ho paura si sia leggermente inumidito, ma anche con pellet nuovo mi da il medesimo problema quindi non saprei se quello è la causa effettiva. Per ora ho solo il disagio di dover usare i termosifoni in una casa che potrebbe benissimo essere riscaldata dalla stufa.

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Aggiornamento:

Quale ventola intendi?

Perchè ho notato che la ventolina che esce dal motorino che fa girare la "vite senza fine" fatica un pò a girare, per lo meno non gira come quando era nuova.

Adesso ho spruzzato un pò di Svitol sui cuscinetti della "Vite senza fine" e sul cuscinetto della ventolina stessa(mi pare che sia andato un pò di prodotto anche sui lamierini del mot.).

Cambiamenti? va peggio di prima, anzi non gira quasi più la ventolina e la vite senza fine non si muove proprio.

Non vorrei che lo svitol mi stia rovinando il campo magnetico generato dall'avvolgimento, perchè se provo ad accompagnare la ventolina con il dito sento proprio che quando si attiva il motorino mi oppone resistenza (invece dovrebbe girare parecchio più velocemente del mio dito).

Consigli?

Grazie in anticipo.

3 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Da quello che scrivi, non è mai stata fatta la manutenzione approfondita annuale che tra le altre cose, prevede la pulizia del ventilatore fumi.

Non si può pretendere che le cose funzionino sempre bene se non vengono rispettate le indicazioni del produttore, se non sei in grado di farlo da solo, affidati ad un CAT per la manutenzione annuale.

• 8 anni fa

tanto per cominciare i cuscinetti che lavorano a caldo non vanno mai e poi mai ingrassati perche il grasso si secca e trattiene le impurità che si infilano tra le sfere bloccandole;lo svitol poi non è neanche un lubrificante ma è uno sbloccante che seccandosi appiccica dando i problemi che hai. se il pellet non si accende e ti da un errore di ventilazione probabilmente la ventola non girava piu con la giusta velocita e non scattava il pressostato aria che poi permetteva il proseguimento del processo chiama l'assistenza poi fatti spiegare bene come fare la manutenzione toccando tutti i punti nevralgici ciao

• 8 anni fa

Non so', potrebbe essere la ventola che è sporca (può capitare anche se hai pulito bene la stufa). Gira regolarmente? Per il resto, va' in blocco dicendoti SEMPRE allarme fumi?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.