Excel collegamento tra tabelle file diversi. 10 punti?

Vorrei creare un collegamento tra tabelle di file diversi, in maniera da possedere una tabella master che include i dati di diverse singole tabelle. Potrei copiare e incollare ogni volta ma è dispendioso in termini di tempo, vorrei che fosse dinamico e si aggiorni automaticamente quando questi collegamenti vengono modificati. Le tabelle contengono le stesse colonne con lo stesso nome, le righe variano aumentando quando ogni agente aggiunge valori alla sua serie. E' possibile con excel??? o se no con che cosa?

Vi ringrazio anticipatamente, se mi riuscite a rispondere vi posso dare quanti punti volete se mi dite come si fa!

Aggiornamento:

Grazie innanzitutto per le risposte, però il problema è che così faccio riferimento a celle ben precise e se queste righe, quindi celle contenenti dati aumentano io come faccio a visualizzare i dati aggiuntivi nella tabella master? Non posso creare o eliminare i link alle celle continuamente!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ho capito cosa ti serve, almeno credo.

Ogni agente ha una sua tabella da compilare, su un file Excel; ovviamente lo schema è uguale per tutti, ma ognuno ha solo i sui dati.

Serve un file, per il Master, che riunisca tutti questi dati in un'unica tabella.

Hai ragione, i link alle celle dovrebbero essere continuamente aggiornati a mano e di certo non ha senso; a quel punto sarebbe più comodo il classico copia e incolla.

Se il ragionamento iniziale che ho fatto è giusto, a mio avviso Access sarebbe il programma più adatto allo scopo, ma non è molto facile se non lo si ha mai utilizzato. Comunque si può risolvere anche con Excel, a patto di lavorare con un pò di codice tramite il vba; una soluzione "chiavi in tasca" non esiste di certo.

Si dovrebbe creare una macro che in sostanza faccia questo: richiami l'aggiornamento da tutti gli altri file, o in automatico (ad esempio quando si apre il file stesso), oppure tramite un pulsante.

E' poi da capire una cosa importante, ovvero dove si trovano "fisicamente" i singoli file che utilizzano gli agenti; sullo stesso pc? su vari pc collegati in rete locale? su un server web?

Se ti interessa risolvere la cosa ti invito a contattarmi direttamente (vedi profilo personale), oppure a postare la tua domanda su un Forum dedito all'argomento.

Dai un'occhiata al link qua sotto: è un Forum che riguarda tutto il modo Office e i suoi applicativi; scrivo anche lì.

Fonte/i: HarryBosch http://www.excelvba.it/
  • Anonimo
    8 anni fa

Devi creare una tabella e inserire il comando per i link ai dati che ti servono. Potresti usare le etichette o altro.

• klod
    Lv 7
    8 anni fa

Si è possibile farlo, tieni aperti i file che ti servono, poi nella cella in cui vuoi copiare il dato fai = e vai sul file di excel da cui deve prenderlo, selezioni la cella e gli dai invio.

L'aggiornamento tra i file avviene in modo semi-automatico, quando apri il file in cui ci sono le celle col riferimento all'altro file ti chiederà se vuoi aggiornare i valori.

Edit: Una volta scritta la formula con il collegamento per la prima cella la modifichi togliendoci il simbolo $ davanti alla lettera della colonna e il numero della riga (nel caso ci siano), poi la copi per tutte le celle delle righe successive, in automatico il riferimento della cella avanza. La copi anche sulle che al momento non hanno contenuti sul file di origine e così quando sul file di origine verranno aggiunti nuovi dati nelle righe successive c'è già il collegamento.

Per esempio diciamo che sul file di origine i dati inseriti arrivano fino alla riga 50, nel file con i collegamenti copi la formula fino alla riga 100 o anche di più, così quindo sul file di origine verranno inseriti i nuovi dati sulle righe 51, 52, ecc... appariranno anche nel file con i collegamenti perché c'è già la formula.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.