Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

qualcuno mi può aiutare?

Ho 14 anni, monto da quando ne ho 7 e ieri ho provato una cavalla in maneggio.

E' una KWPN, addestrata nel Dressage, l'unico problema è che io faccio salto ostacoli, i miei istruttori non la tirano mai fuori dal box, e mi dispiace abbandonarla così, è veramente bravissima, e anche se è una cavallo che ha già fatto concorsi è tranquilla. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per addestrarla a saltare, perché le andature sono quelle del dressage, molto comode, nemmeno le senti, ma penso che in una 130 potrebbe avere delle difficoltà.

Grazie in anticipo, dieci punti al migliore.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

solitamente i KWPN sono dei gran saltatori (la mia cavalla è una KWPN), comunque non è così difficile insegnare a un cavallo a saltare (ovviamente percorsi come le 130 a cavalli che non sanno saltare è complicato) è solo questione di tempo e pazienza! E se monti da 7 anni non dovrebbe essere un problema la tua postura a cavallo ma data la tua età il primo consiglio è quello di chiedere aiuto ad esperti o al tuo insegnante. Meglio ancora se è tranquilla come cavalla! Ti consiglio di provare prima a fare barriere a terra, dapprima al trotto, poi aumentando l'andatura al galoppo. Poi se non si è sicuri è bene far lavorare il cavallo alla corda! In diverse lezioni (sempre con calma) si possono alzare gradualmente le barriere tali da mettere su una crocettina. Via via si può alzare se il cavallo è disposto a collaborare. Non è mai opportuno arrivare alle mani, perché si potrebbe avere come risultato l'esatto opposto a ciò che si desidera. se questa cavalla ha 14 anni e ha già fatto altri concorsi, non penso si spaventi per ciò che vede, ma si parla di salto ostacoli quindi usa sempre tranquillità e pacatezza con qualunque cavallo tu abbia a che fare :) In bocca al lupo! Spero di averti aiutato!

• 8 anni fa

Il mio è un cavallo da dressage addestrato per salto, ed è un PRE quindi sono già fuori strada perchè lui per quanto sia bravo nel salto non ha la corporatura adatta, il suo massimo è di 1 metro anche se già da piccolo era abituato a saltare non sono riusciti a portarlo a più di 1 metro.

La razza della cavalla è adattissima al salto, però lei non è mai stata abituata a saltare quindi a meno che non sia veramente giovane non ti aspettare che salterà 130, se ha superato la soglia dei 7/8 anni riuscirai a portarla a 80/90 ma non di più perchè ormai le sue ossa sono formate e non essendo più elastiche e abituate a saltare non riuscirà a fare più di un tot.

Se tu vuoi allenarla ti rende onore metterti d'impegno per trasformare una cavalla da dressage a salto ostacoli perchè non sarà facile

• 8 anni fa

Beh,dovresti iniziare a mettere piccole barriere x una settimana,poi parti da una crocettina di 30 cm e ogni settimana aumenti di 5 cm l'ostacolo...Ce la può fare xk i cavalli da dressage hanno una buona muscolatura e apprendono in fretta e nn si stancano facilmente...Xò se la cavalla è nata x il dressage,dovresti assecondare la sua natura e fare,k ne so,il completo,k unisce salto e dressage...Accontenti te e accontenti anke la cavalla xD

Fonte/i: Amico cn la stessa razza di cavallo da dressage e cn qst metodo cn cavallo di 18 della razza della tua gareggia nelle 150 e fa completo...K binomio!!! :) E il cavallo prima nn sapeva nemmeno cosa era un salto xD
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.