consigli per la montagna in estate con bambina?

vorremmo portare la nostra bimba in montagna la prossima estate! val d'aosta, piemonte, lombardia, trentino... non abbiamo idee... la piccola avrà un anno in estate.. A che altitudine possiamo andare? qualcuno ci può anche consigliare dei bei posti? grazie mille!!!

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Abbiamo la casa a Livigno, quindi quando andiamo in montagna andiamo lì (poco meno di 2000 m slm). La prima volta che ci siamo andati le bimbe avevano 9-10 mesi le gemelle e 5 anni Giada, c'erano 12 gradi sotto lo 0 ma non abbiamo avuto alcun problema. Al corso preparto avevano detto a mia mamma di evitare la montagna prima dei 3 mesi e di evitare funivie e seggiovie perché si sale di quota troppo in fretta: per il resto, vestiti adeguatamente, non c'è nessun problema, abbiamo ricevuto l'ok anche dalla pediatra. La cosa principale, qualsiasi sia il posto in cui andrete, è informarsi sul meteo e sulle temperature per preparare la valigia della piccola: innanzitutto crema solare MASSIMA protezione, occhiali da sole buoni, cappellino, sciarpa e guanti. Poi, in base alle temperature, la copri, ma senza dimenticarti che non va coperta troppo né poco, quanto voi. Le gemelle avevano: body a manica lunga di lana, calzamaglia, tutina di ciniglia, tuta da sci Colmar e moon boot. La tuta da sci però era completa di giacca e salopette separate, in modo che quando entravamo in qualche locale toglievano la giacca e non morivano di caldo (lo sbalzo di temperatura è pessimo). Per il posto.. beh, la tua bimba è piccola, Livigno è attrezzata ma non si godrebbe ancora tutte le meraviglie. C'è la scuola di Sci Centrale con la mascotte (Lupigno) e i bimbi si divertono molto, ma è a partire dai 3 anni, c'è il trenino rosso del Bernina che collega Tirano e Saint Moritz e il paesaggio è molto suggestivo, ma per lei è comunque troppo presto. In ogni caso Livigno anche per voi andrebbe bene, il centro è molto carino e altrettanto i dintorni.

• Lisa
    Lv 7
    8 anni fa

io l'anno scorso ho portato Sara a Bormio per un mese ad agosto. Aveva 6 mesi esatti ed è stata benone. Se la bambina sta bene, puoi portarla a qualsiasi altezza purche fai delle soste durante il viaggio per acclimatarla

Fonte/i: Lisa e Sara verso la prima candelina
  • 8 anni fa

Noi andremo qui per pochi giorni: http://www.montecivetta.it/foto/alleghe.html

Non so quale sia l' altitudine giusta, ma forse e' meglio che chiedi al pediatra. Io ho due bimbi di 3 e 5 gia in tenerissima eta' siamo andati sui 1500 mt e non hanno avuto problemi, ma non saprei sulle dolomiti.

Noi abbiamo trovato un appartamento bilocale a circa 50 euro a notte i primi di luglio, compreso la biancheria e le pulizie, con cucinotto.

http://www.appartamentimontanina.com/Moro.aspx

• Elisa
    Lv 4
    8 anni fa

Abito in montagna, ma sono per il mare. A un anno puoi portarla dove vuoi. Io ho solo dovuto fare un paio di soste quando ho portato Mattia a casa dall'ospedale, ho partorito a torino, ma solo per i neonati. Le sue prime tre estati le ha passate interamente al mare, e il bene che gli ha fatto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Sul Gargano in Puglia. Ci sono tantissimi posti belli e adatti. E ci sono posti non molto alti prova a vedere un po'su internet.

• 8 anni fa

tirano....c sono stata la sett d ferragosto del 2012....con bimba d tre anni...abbiamo preso il trenino rosso e siamo stati da heidi :-)

• miau
    Lv 5
    8 anni fa

Vi consiglio Molveno o Andalo. Andalo è sui 1000 metri, Molveno è più giù verso il Garda, a 800 metri circa.

Per i bambini è perfetto e infatti d'estate ce ne stanno tanti.

Poi da lì si possono fare molte gite, sia verso il lago di Garda sia in alta quota sulla Paganella.

Un altro posto bello è Camigliatello nella Sila (Calabria). Incredibile a dirsi ma sembra di stare in Svizzera, non pare il sud d'Italia. Qui siamo sui 1300 metri, quindi più in quota.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.