perche' una volta "sovrano" era il popolo e adesso e' il "debito"?

non basta solo questa considerazione per capire che stiamo sotto la dittatura della UE?

Aggiornamento:

quo rage:che mestiere fai?il bankiere??

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

la sovranità popolare é sempre stata un illusione come la democrazia

• Random
    Lv 4
    8 anni fa

il popolo è stato ed è falso sovrano, e falso libero... perchè i sovrani sono quelli del nuovo ordine mondiale e i burattini che comandano, europa, america, italia... obama, holland, merkel, monti... la lista è lunga.

• Mark
    Lv 7
    8 anni fa

Un popolo o un individuo è libero finchè non diventa schiavo dei debiti.

Il debito non piove dalo cielo come la grandine ma viene contratto liberamente anche se poi non si è più liberi di scrollarselo di dosso.

La UE non ci ha imposto il debito. Ha fatto un errore a non impedire all'Italia fuori dei parametri del debito di entrare nella area dell'Euro.

Un errore che, adesso, alla UE ed all'Italia sta costando moltissimo.

• onox
    Lv 7
    8 anni fa

Se tu sei una persona con un debito di un milione di euro è un reddito di 1000 euro al mese, pensi che tu saresti padrone di te stesso o sia il tuo debito a qualificarti verso gli altri?

===

x raining ... puoi citare quali sono i paesi con un debito più alto del nostro a me risultano solo gli USA e giappone con un debito maggiore dl nostro.

Ma gli USA sono gli usa, e ancora oggi sono il motore dell'economia mondiale, il giappone ha ancora una forza bancaria ed industriale. Noi invece facciamo solo debito e stiamo perdendo ogni giorno capacità di creare ricchezza.

Insomma tu se dovessi presstare un euro lo daresti ad un giapponese, un americano o italiano?

Io al giapponese, l'italiano tempo che poi lo spenda al bar in un caffe.

===

Il bilancio di uno stato non deve essere come quello di una salumeria chi ha detto questa scemenza è un certo Tremonti insieme a Berlusconi non io. L'aaver messo in costituzione il pareggio di bilancio è una scemenza colossale, uno stato per definizione deve avere un bilancio in passivo perchè deve più dare che ricevere ci manca pure che un bilancio dello stato abbia un utile.

Ma ovvio il passivo non può essere di 2000 miliardi di euro come purtroppo abbiamo noi.

===

Raining siamo seri non parlo di percentuali ma di valore in soldoni. Non mi risulta che la giamaica abbia più di 2.020.391.378.363 di euro di debito, e la stessa spagna ha un debito tutto sommato ridicolo. Un crack della spagna potrebbe essere sopportato dalla stessa UE, quello dell'italia no.

Semmai la forza del nostro debito è che è talmente alto e oggi molto spalmato su vari stati esteri che il nostro fallimento sarebbe il fallimento di mezza economia mondiale, mentre sino agni anni 90 il nostro debito era quasi tutto in mani italiane. Ma questo è anche il motivo per cui la nostra economia

e decisa da altri.

Insomma riguardo al debito di uno stato o di una persona, l'entità di un fallimento non si misura come potrà stare quella persona se fallisce, cosa di cui a nessuno importa. Ma il parametro che si usa è quante persone avranno guai se quella persona fallisce?

Se fallisce l'italia con quel debito che abbiamo distruggiamo l'economia dell'europa, se fallissce giamaica o eritrea, tra l'altro eritrea fallita da sempre e difatti il suo debito e per aver ricevuto soldi dal fondo monetario

Fonte/i: per vedere il nostro debito http://www.italiaora.org/
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Quando mai il Popolo è stato Sovrano?

• 8 anni fa

solo dop grandi rivoluzioni il popolo e stato sovrano....ma poi cn il tempo si ritorna sempre alle stesse situazioni....

• Anonimo
    8 anni fa

E sotto la dittatura di roma!!!!

Fonte/i: Personale
  • 8 anni fa

Non sarà perchè il popolo è indebitatissimo ?

• Hanno rubato tutti i politici di tutte le parti destra, sinistra e centro, le Asl della regione Campania senza soldi ile ricette aumentato dismisura, i prodotti alimentari aumentano e il carburante non ti ti dico!

Fonte/i: Telegiornali RAI NEWS, Media news 24 ore, la 7.
  • 8 anni fa

Un qualsiasi governo eletto (di qualsivoglia colore, o credo politico), deve passare l'approvazione dei mercati (che decidono se comprare o no i suoi titoli di Stato)............altrimenti il "governo eletto" va a casa.

Sono i mercati a decidere la nostra politica..........non la decidiamo noi, mi sembra evidente.

Quelli che difendono l'UE, mi dimostrassero che non è così.

Questa me la chiamate "democrazia"? Io ho i miei dubbi.

@Onox:

Piccolo particolare: esistono Paesi con debiti "immensamente" più alti del nostro che non hanno la nostra "pistola alla tempia" del default.

Come lo spieghi?

Casomai hanno altri problemi, ma non di sovranità............

Quindi, questa stupidaggine che il bilancio di uno Stato deve funzionare come il bilancio di una salumeria, per favore, evitate di continuare a ripeterla.

@Onox:

potrei citarti la Giamaica (col 143% di Debito/PIL)......senti notizie di default giamaicano?

Potrei citarti le Barbados (con il 118% di Debito/PIL)............senti notizie di default nelle Barbados?

Potrei citarti l'Eritrea (col 144% di Debito/PIL)...........senti notizie di default Eritreo?

Te ne potrei citare moltissimi altri

La Spagna, la stavano commissariando con il 64% di Debito/PIL.

Quindi, per favore, basta sparare stronzate...........

@Onox:

Scusami, ma non ti conviene andare a parlare di debiti assoluti.......potrei citarti la cara Germania, che ha un debito semplicemente gigantesco (in termini assoluti) e pagava tassi di interesse addirittura "negativi" sui titoli.

L'Irlanda con un "debito complessivo" ridicolo........e un debito/PIL (nel 2008), altrettanto ridicolo, stava entrando in default.

Quindi, questi discorsi sul debito (o sul debito/PIL) che determinano il rischio default, non reggono............hanno troppe pezze.

Ti potrei citare miliardi di esempi che smentiscono quanto dici..........

Quindi, di cosa stiamo parlando? Ti vuoi prendere in giro da solo?

Fai pure, se ti diverte..........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.