Topolini: ci sono problemi se prendo una cucciola di topo per far compagnia all'altra femmina che ho già?

Possiedo una topolina (tipo topolino ballerino) a cui ho aggiunto un'altra cucciola, femmina, per farle compagnia dato che ho letto che preferiscono stare in compagnia. Ho letto anche che a meno che non ci si trovi in presenza di cuccioli, le femmine non hanno motivo di litigare, quindi, sono andata sul sicuro, ma quando ho presentato la nuova arrivata alla veterana quest'ultima ha cominciato a ribellarsi. La mia domanda, che rivolgo ai più esperti, ora, è: secondo voi è solo una condizione iniziale, e quindi la "vecchia" se la prende con la "nuova" per un semplice motivo di difendere il proprio territorio, oppure la situazione potrebbe persistere e quindi mi consigliate di dividerle prima che succeda l'inevitabile? Ringrazio anticipatamente coloro che mi dedicheranno qualche minuto, inutile dire che premierò coi 10 punti, dato che con o senza la mia volontà, a qualcuno andranno a finire.

Aggiornamento:

Grazie mille a tutti per le vostre risposte.. Conoscendo il sito mi aspettavo qualche risposta stupida e inutile e invece mi sbagliavo alla grande dato che siete stati davvero utilissimi! Alla fine ieri le ho controllate per tutto il tempo e la sorpresa è stata che stanno cominciando una felice e serena convivenza! Oggi per sicurezza ho lavato e disinfettato ogni minima parte della gabbia con ogni accessorio in modo da eliminare, in qualche modo, gli odori di Margot. Mentre lo facevo le ho tenute in una scatola pulita, e quindi senza odori, e ovviamente sempre sotto controllo. Ho cominciato anche ad instaurare un rapporto con la nuova arrivata, Amélie! ^_^ Di nuovo grazie mille a tutti. Sarà una scelta difficile, quella della miglior risposta, dato che se potessi, darei i 10 punti a ognuno di voi, ma purtroppo per gli altri, "premierò" la più veloce e completa! Un bacio da me, Margot e Amélie!

4 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

hai fatto bene a voler dare compagia alla tua topina ma hai fatto un errore a metterle insieme direttamente,

per quanto animali sociali anche i topini difendono il proprio territorio dagli animali estranei,

per inserirle dovresti metterle in due gabbie vicine (o nella stessa divisa in due con divisorio in rete sottile) scambiandone la posizione quotidianamente,

dovresti poi procedere con alcuni incontri in territorio neutro (sconosciuto a entrambe, una buona opzione è la vasca da bagno ben asciutta che ti permette di tenerle sotto stretto controllo e dividerle al volo se servisse), e solo dopo alcuni incontri pacifici dovresti inserirle insieme(in una gabbia priva di odori e da almeno 60x40 cm) , così dovresti riuscire a inserirle in modo sicuro.

in bocca al lupo

• Alba.M
    Lv 7
    7 anni fa

Il problema dei topi è che pur essendo estremamente gregari sono anche territoriali e per il territorio lottano.

Ad esempio far convivere due topi maschi adulti è difficilissimo e spesso un maschietto lo si tiene solo per questo motivo.

Quello che ti consiglio è di metterle insieme in modo graduale. Posizionando inizialmente le gabbie vicine in modo che riconoscano i loro odori. Scambiando qualche oggetto delle due gabbie sempre per lo stesso motivo. Poi prendendo un pò di lettiera da una gabbia mettendone nell'altra e viceversa!

Tutto questo serve appunto per non dover mettere due estranee in gabbia insieme.

Falle infine conoscere in un territorio neutrale ad entrambe! Fallo più volte e vedi come reagiscono. Poi le metti insieme nella gabbia dove devi mettere più di una tana in modo che possano comunque dormire separate nel caso lo gradissero

• 7 anni fa

Due femmine insieme si, due maschi mai! Se la prima ce l'hai da molto tempo,è ovvio sia legata a te così come ai suoi accessori e quindi gelosa. Poi arriva questa e si impossessa delle sue cose. Dovresti tenerle un bel po in quarantena, in sue gabbiette separate ma in modo da potersi ossrvare e conoscere piano piano! Buona fortuna!

• 7 anni fa

Ciao! per esperienza ti consiglio di metterle per qualche tempo in due gabbie separate ma vicine in modo che abbiano il tempo di abituarsi. dopodichè potrai metterle nella stessa gabbia senza problemi.

ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.