Albino ha chiesto in SportCorsa · 8 anni fa

A che ora è meglio correre d' inverno ?

Ho per ora la possibilità di correre ma visto che dalla mattina dal freddo rimando alla tarda mattinata e poi rimando ancora al primo pomeriggio e dal pomeriggio non sono tanto convinto che sia il momento giusto, mi mancherà un po di forza di volontà ma il freddo della mattina mi sconforta , ma se in estate è consigliabile correre alla mattina anche per il caldo che si può trovare al pomeriggio non è così per l' inverno ! e quindi cosa mi consigliate ?????

Aggiornamento:

Si ma un orario è poco significante ditemi anche il perchè è meglio un orario rispetto l' altro grazie

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Lo spirito con cui affronti la corsa è negativa e destinata prima o poi a fallire. Occore determinazione e passione per attivare una buona forza di volontà. Sembra quasi che andare a correre per te sia più un disagio da evitare se possibile ! Il freddo è una componente dell'allenamento importantissima che costruisce il fisico in maniera sorprendente, come affrontare condizioni climatiche apparentemente ostiche (pioggia/nebbia.. ). Devi metterti in testa un orario ben preciso della giornata per andare a correre privilegiando le ore più calde e con luce in inverno e quelle meno calde in estate. In inverno solitamente è intorno alle 16 mentre in estate anche dopo le 20. Poi devi solo pensare all'abbigliamento adatto (termico in inverno con guanti e berettino ... giacca antivento e pioggia in caso di condizioni meteo che lo richiedono .... e maglie traspiranti + pantalonicini in estate). Dopo di che non esistono ragioni o scuse per rimandare salvo tempeste con tuoni e fulmini ! Se proprioil freddo è un avversario troppo difficile da superare per te adotta qualche soluzione che ti può aiutare come creme riscaldanti e sopratutto un buon riscaldamento con esercizi da fare prima della corsa.

• 8 anni fa

ciao, ti potranno consigliare vari orari ma se non trovi la voglia allora rinuncerai presto non è l'orario il tuo problema...

il momento migliore (lo dicono in tanti) è alla mattina presto prima di colazione d'inverno si va un pò piu tardi in base alla temperatura e agli impegni d'estate prestissimo anche alle 5,

se rinunci ad andare per il freddo allora è meglio che cambi sport vai in piscina ad esempio o in palestra

• 8 anni fa

Ciao,

ti consiglio dalle 14 fino alle 16:30. Ovviamente dipende da quanto ti alleni, in questo arco di tempo puoi deciderti quando...

• Anonimo
    8 anni fa

verso tarda mattinata 11:30

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.