Giulia ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Qual è la differenza tra legno, legname e legna?

Qual è la differenza tra legno, legname e legna? Grazie in anticipo <3<3

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Il materiale è sempre lo stesso, ma mentre LEGNO descrive propriamente il materiale, LEGNA E LEGNAME indicano l'utilizzo che si fa del legno

    Cioè:

    Il LEGNO è la materia prima fornita dagli alberi, ossia l'insieme di tessuti vegetali che costituiscono il tronco, i rami e le radici di alberi e arbusti

    La LEGNA è I'insieme di pezzi di rami o di tronchi d'albero da ardere

    Il LEGNAME è costituito da tavole e pezzi di legno da utilizzare nell'industria, in falegnameria o nell'edilizia

  • 7 anni fa

    che il legno è quello che trovi agli alberi,il legname è quello utilizzato per farci assi,armadi... e la legna è quella che bruci.

  • 7 anni fa

    legno è il materiale

    legname è l'insieme di pezzi di legno tagliati

    legna è combustibile costituito da porzioni di tronchi e alberi

    mobili in legno, NON mobili in legname o in legna o a legna

    la legna per far funzionare i treni a combustione, treni a legna, NON treni a legno o treni a legname. Al massimo treni DI legno

    i pretagliati (tipo ad esempio grezzo) sono in legno composti da legname, da pezzi incollati tra loro. Non pretagliati in legno o pretagliati di legna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.