Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Quanto si spende per mantenere un bimbo!?

Non parliamo di asili nido o materna, poi non intenzione di mandare la piccola al nido la lascio ai nonni.

A breve sarò mamma vorrei sapere mediamente quanto si spende per un bimbo piccolo (diciamo tra gli 0 e i 3 anni) per pappe, pannolini, vestitini ecc.

In media mensilmente quanto spendete?

Aggiornamento:

il costo della vita dipende anche dalla zona in cui si vive...se vi va potete dirmi anche la città dove abitate.

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il costo reale non lo so; io sono del Nord-est e le cose qui, costano parecchio purtroppo...il primo anno comunque, quello che costa sono le cose iniziali come passeggino, fasciatoio, lettino e sdraietta ( alcuni li prendi come regali, mentre altri li trovi anche di seconda mano e ricorda, non pagare le marche!!! Trovi cose ottime anche per molto meno) più cosine varie per la pulizia del bebè, ( ti bastano poche cose, non servono tante creme e detergenti, uno buono e usi pochissima roba ), alla fine il costo se allatti al seno, viene dai pannolini...quelli costano un botto! ( fattene regalare tanti pacchi!!! )

Le pappe, quelle sono un pensiero dopo i 6 mesi, ma se sei brava e prepari le cose in casa, alla fine risparmi più della metà. I vestitini puoi comprarli all'usato ( trovi cose mai messe ) oppure acquisti con i saldi; oggi abbiamo la fortuna di avere negozi che svendono oltre al 70% e se hai pazienza, ti cerchi un pò di cose anche per l'anno seguente ( io alla nascita del mio, era marzo, ho comperato tante cose di 1 anno, pantaloni e maglie per non più di 3 o 5 euro, l'anno dopo cose per 18-24 mesi, giubbotti belli per 10, 15 euro della Original Marinel o da Z, e così via...ora sto comprando per il prossimo inverno abiti per 3 anni )

Una media davvero non la so fare purtroppo...sul nostro budget, a parte le spese iniziali, non sembra fosse cambiato molto...oppure abbiamo iniziato noi a risparmiare su altro, come ad esempio sulle uscite a cena )

ciaooo

• 8 anni fa

io sono di frosinone, vicino roma..mia figlia ha quasi un anno e ti dirò..le spese variano..! se allatti sei fortunata perchè la spesa è quasi solo quella dei i pannolini..altrimenti, se non hai la fortuna (come me) dovrai comprare il latte..io andavo a spendere solo di latte intono ai 70 euro al mese..aggiungendo i pannolini e le vitamine intorno ai 130 euro..la spesa più grande è quando ho iniziato a svezzarla..tra omogenizzati, crema di riso, pastine, formaggini, e ancora latte ecc...più o meno 200 euro al mese..i vestitini li cambi più spesso i primi mesi..poi la crescita rallenta un pochino..io sono stata fortunata perchè ho dovuto comprare poco perchè me li hanno regalati!

• 8 anni fa

Beh, volendo risparmiare cerca di allattare al seno più che puoi, poi per le pappe non sono necessari gli omogeneizzati. Per tutine ecc funziona bene il passaggio tra amiche...Mensilmente non ti so dire, perchè ho avuto figli diversi anni fa, comunque anche per quanto riguarda i prodotti per l'igiene tipo cremine ecc, non farti problemi, basta la pasta fissan e il sapone neutro.

• Anonimo
    8 anni fa

credo che sia arduo esperire il calcolo in una somma precisa. Quel che è certo è che ormai mantenere un figlio costa più di quanto l'80% delle coppie italiane si possa permettere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.