Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 8 anni fa

Aiuto libro...?Urgente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Ho letto il libro L'isola di terracotta di Notari ma nell'ultima parte ho notato che non si parla più di Michele Procida . Devo fare un riassunto per la scuola . Devo leggere fino alla fine ?

Aggiornamento:

Mi risponda chi lo ha letto!!!!!!!!!

Aggiornamento 2:

Si , ma racconta fatti reali su cose nominata durente la storia e non è un piccolo pezzo ma è di 30 pagine!!!!!!!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

L'ISOLA DI TERRACOTTA

Domenico Notari

Nel corso degli anni Venti e Trenta un gruppo di artisti tedeschi si stabilisce a Vietri sul Mare, sulla Costiera Amalfitana, e avvia un’opera di rinnovamento delle forme e dei decori della tradizione ceramica locale. In questa atmosfera di fermento, a contatto con artisti e personaggi affascinanti, si sviluppa la storia di un ragazzo, Michele Procida, apprendista in una piccola fabbrica: dai primi turbamenti dell'adolescenza (quando, tra avventure salgariane e buffe dichiarazioni d'amore, contende al coetaneo Aniello le attenzioni della bella Tommasina), alle speranze giovanili di una nuova arte. Fino all'amore per l'ebrea Gertrud, intenso e drammatico. Una storia in bilico fra eventi reali (l’emigrazione, la seconda Guerra Mondiale, l'alluvione del '54) e narrazioni favolose (l'invenzione della porcellana, la nascita del chiostro maiolicato di Santa Chiara a Napoli, il viaggio di Turner ad Amalfi, il pavimento a petali di rosa di Filippo Palizzi, la cena a cavallo al ristorante Sherry di New York)… Oltre che un romanzo di formazione, l'epopea di un popolo di ceramisti.

• keryu
    Lv 4
    8 anni fa

No devi leggere solo la copertina , fidati.

• Anonimo
    8 anni fa

si per forza ! e casomai nel riassunto la racconti brevemente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.