Scanner diapositive e pellicole?

Ho deciso che è arrivato il momento di salvare pellicole e diapositive di mio padre e di mio zio dall'inesorabile destino (in parte iniziato) della perdita di colori e dalla rovina. Poiché farmele scannerizzare da un fotografo mi costerebbe un patrimonio, pensavo ad uno scanner per diapositive (ho provato con quello della stampante, ma sgrana quando ingrandisco il fotogramma): non proponetemi un nikon coolscan che non ho 5000 euro xD

Cerco quindi una soluzione economica (entro i 250 euro MAX) ma senza perdere troppa qualità del fotogramma. Che consigliate? Fotografi della pellicola, voi come ovviate il problema (io, avendo iniziato da poco le ho fatte scannerizzare dal fotografo quando le ho fatte sviluppare)

Aggiornamento:

--------

no, non ho tutto in 35 mm. circa 20 anni fa mio padre comprò delle lastre fotografiche impressionate degli anni '10. vi sono foto di parigi nei primi del novecento. essendo quasi dei reperti, vorrei trasformare anche loro in positivo e salvarle (lì però il lavoro è complicatissimo).

a quanto pare tutti usate epson. non so.. vedremo. grazie a tutti coloro i quali mi hanno risposto.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io ho fatto il tuo stesso lavoro(oltre 3000 dia) con uno scanner della Epson Perfection V350 che non mi ha dato problemi.Non è recentissimo neanche lui,però il suo dovere lo ha fatto e lo uso ancora con i negativi.Ha gia incorporato un software per una correzione iniziale,specie dei colori,ma poi rassegnati,perché dovrai darci dentro con la correzione ed elaborazione con altri software.Lo trovi sui 160 euro, 48 bit colore,9600 DPI.Certo,c'è di meglio,ma ti ripeto,ha me ha soddisfatto le aspettative.Nel tuo budget dovrebbe rientrare anche il V600,sempre Epson.Se decidi diversamente,informati bene,perchè certi scanner NON funzionano con le dia intelaiate.

Ciao,e buon lavoro.

@Per le lastre la vedo dura,mi sa ti conviene rivolgerti ad un laboratorio professionale

• 6 anni fa

Trovi un ampia varietà  e scelta di Scanner per documenti sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1zpvjou.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità  e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già  acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• se hai tutto in 35mm ti consiglio un plustek + silverfast

http://www.pixmania.com/it/it/11823490/art/plustek...

• 8 anni fa

Io ho un Epson Perfection Photo 1200. Scanner classico con aggiuntivo per scansione di pellicole e dia. E' datato ma funziona perfettamente ed ha un'ottima risoluzione. Ormai lo uso solo come scanner normale, infatti lo vorrei vendere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.