Collie
Lv 5
Collie ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Mangime per conigli perchè?

I conigli nani devono mangiare fieno a volontà e verdura fresca... ma allora perché i negozi vendono così tanti mangimi per conigli? Se i mangimi a lungo andare possono provocare la morte dell'animale perché riempire gli scaffali di mangimi pieni di cereali spacciandoli per buoni anzi "RIEMPIRE LA CIOTOLA E LASCIARE A DISPOSIZIONE DELL'ANIMALE"? E' un ignoranza globale... pure delle aziende che li producono o c'è un guadagno sotto? Nei negozi i conigli vengono sempre alimentati con questi mangimi... pure io prima di informarmi credevo che fosse la dieta corretta.. te lo fanno credere...è così anche per molte persone che hanno un coniglietto lo alimentano sempre a mangimi credendo che è la loro alimentazione ideale.. lo tengono in gabbia perché purtroppo le persone sono convinte che siano animali da gabbia.... Perché al giorno d'oggi c'è ancora così poca informazione??

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

un po' dipende dal fatto che fino a poco tempo fa il coniglio veniva visto solo come coniglio da carne, e di conseguenza le esigenze degli allevamenti erano di far ingrassare l'animale in poco tempo, e tutti questi alimenti che sono vietati svolgono perfettamente questo compito. il coniglio da carne ha una prospettiva di vita molto breve, e quindi tutte le patologie legate ad una scorretta alimentazione non si presentano prima della sua morte.

poi aggiungici che per un'azienda che fino ad oggi ha prodotto un certo tipo di mangime, non so quanto possa essere immediato cambiare. alcune marche ultimamente stanno iniziando a produrre qualche prodotto buono (vedi vitakraft, che per i conigli ha messo in commercio 2 prodotti che sembrerebbero di buona qualità, anche se personalmente non mi fiderei comunque di comprarli), ma si parla comunque di pochi prodotti in mezzo a una caterva di cibi non idonei. immagino inoltre che la produzione di mangimi schifezza richieda meno dispendio di soldi da parte dell'azienda rispetto ad un pellettato di buona qualità (credo che i prezzi dei vari prodotti siano chiari sotto questo punto di vista).

inoltre, le persone spesso si lasciano abbindolare dal prezzo inferiore, senza chiedersi il perchè di questa differenza. di conseguenza, se un'azienda continua a vendere grandi quantitativi dei prodotti che produce, probabilmente non gli viene nemmeno voglia di cambiare, rischiando magari di perdere quella fetta di mercato che fino ad oggi si porta dietro grazie all'ignoranza.

guarda i settori dei cani e dei gatti, anche per loro ci sono molti cibi non adeguati, marche che utilizzano chissà che schifezze e avanzi per fare scatolette e cibo secco. se ci sono ancora problemi con loro che sono gli animali da compagnia per eccellenza, figuriamoci con il coniglio, che ancora non è completamente riconosciuto come tale :(

----

ahahah ci mancava lo scemo di turno che finge di essere della vitakraft XD

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Ovviamente c'è un guadagno dietro.. La verdura viene venduta dall'ortolano o dal supermercato, i negozi di animali non vendono verdura. Se non vendessero mangimi (e bada bene, non solo per conigli...) i loro guadagni sarebbero probabilmente più che dimezzati. Per quanto riguarda le aziende, idem..

I mangimi misti sono super economici e questo fa gola sia al negoziante che a chi compra l'animale.. Quando qualcuno in questa sezione domanda "quanto mi costa mantenere un coniglio?" si può star tranquilli che ci sarà almeno un imbecille che risponderà "ah per il cibo poco, un sacco di mangime costerà sui 2 euro".

I mangimi sbagliati NON sono solo per i conigli, anzi... Per tutti i roditori, i negozi vendono mangimi dannosi (cavie, cincillà, criceti ecc ecc ecc), ma non mancano nemmeno per cani e gatti. Il problema è che le marche peggiori (Friskies, Vitakraft, Raff, Purina ecc) sono le più pubblicizzate. Non ti so dire perchè le persone non si informino riguardo alla corretta gestione di un animale prima di prenderlo.. Probabilmente perchè ancora la cultura del "è carino e puccioso, ma è solo un animale" dilaga..

Il fatto è che di prodotti scadenti e dannosi è pieno il mondo.... E non riguarda solo gli animali, ma anche l'uomo. Sta ai padroni informarsi, perchè di certo le aziende non cambieranno metodi di produzione.

Pochi giorni fa ho mandato una mail alla Vitakraft per un reclamo (se scorri in sezione trovi la domanda) su un truciolato, ed ho anche aggiunto "gentilmente" che i loro prodotti fanno schifo e sono degli ammazza-animali... La risposta è stata che "sull'utilizzo di semi e cereali ci sono varie scuole di pensiero"... Eh no palle, fanno male, punto, non è una scuola di pensiero!!

Ci sono buone marche in commercio, come Bunny o Oxbow, pellet di sole erbe pressate (ovviamente non devono essere l'alimento base, ma non fanno male!)... Ma costano 5 volte di più delle marche scadenti e molte persone nemmeno le considerano pensando che i mangimi sono tutti uguali, fine.. Nè i negozianti li consigliano (a volte nemmeno li vendono..).

Anche io come te da piccina (ti parlo di una decina di anni fa) pensavo che i mangimi andassero bene... Mangimi misti, fieno e una foglia di insalata ogni tanto... Risultato: 4 cavie morte entro i 3 anni.. Ma non è che quando andavo al negozio il negoziante mi diceva di non prendere il mangime, anzi.... Poi per fortuna, prima di riprendere un'altra cavia essendo più grande mi sono informata..

Ciò che tu puoi fare è ovviamente non dare questi prodotti ai tuoi animali (e ripeto, non solo conigli, TUTTI) e sconsigliarli a tutte le persone che conosci, spiegandone i motivi... Per il resto, la disinformazione è degli acquirenti.. Le ditte ed i negozi sono ben informati ma agiscono in funzione dei soldi.

@Chiara: Giulya ti ha già detto tutto... e anche io lo avevo scritto perchè Purina è di Friskies (o Friskies è di Purina, fa uguale) e utilizzano il vero schifo.. Oltre ad essere una delle principali marche di cibo per animali che fa test su animali... un pelino un controsenso :S

Quando avevo il cane tutte queste marche, Purina per prima, mi erano state assolutamente vietate dalla veterinaria.. Usavo un'altra marca di croccantini che adesso purtroppo non ricordo.. Saprei riconoscerla dalla confezione, ma è passato tanto tempo e non mi ricordo proprio il nome!

Per quanto riguarda il fieno, tranne alcune eccezioni io non ho ancora trovato una marca che venda fieno schifoso... Ho trovato anche del fieno Friskies buono, e anche uno Vitakraft non è male, anche se c'è di meglio.. ma è ben diverso dai mangimi.

----

......AHAHAHAHAHAH vi prego ditemi che quello NON è UN RAPPRESENTANTE VITAKRAFT MA SOLO QUALCUNO CHE SI DIVERTE!!!!!!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!!!

• 7 anni fa

Collie hai perfettamente ragione..il fatto è che ai negozianti non importa, a loro basta vendere..

è colpa dei padroni(non mi piace questa parola ma non mi viene nessun altra che renda l'idea..)degli animali che prima di prendere un animale,qualunque sia, dovrebbero informarsi..

se è per questo nei negozi vendono anche le gabbie per conigli, che in realtà devono vivere liberi 24 h su 24..gabbie,mangimi,shampoo secchi e no,fanno malissimo, e spesso portano alla morte..ma ai negozianti non importa,perchè fanno tutto a scopo di lucro!

Fortunatamente esistono siti internet, libri e veterinari che spiegano come curare in modo opportuno i propri animali..spetta solo alle persone informarsi,altrimenti danneggiano i proprio cuccioli e li condannano alla morte!

Per questo moltissime volte su questo sito noi persone che abbiamo animali diciamo a tutti che PRIMA DI ADOTTARE (comprare un animale è sbagliato) bisogna INFORMARSI,altrimenti si mette a rischio la salute e la vita delle bestioline che ci capitano in casa!

C'è anche da dire che è molto più comodo recarsi al più vicino negozio per animali,prendere un bel pacco di mangime invece che informarsi sulle esigenze che il nostro coniglio (ad esempio) avrebbe, recarsi da un vet esperto in esotici e farsi consigliare,andare a prendere sempre verdure e fieno fresco..molte persone non sanno,altre semplicemente se ne fregano..

@Imaginary: perché dici che la Purina sia una delle marche peggiori? La mia vet (dei gatti ) me l'ha indicata come una delle meno peggio per quanto riguarda i croccantini (scatolette non so)..

Per la Raff, io spesso uso il fieno, a me è sempre piaciuto e pure alla mia coniglia, è verde è profumato..di quello non mi lamento..poi ovvio che i mangimi sono uno schifo.

Grazie Giulya, Ho messo un'altra domanda sul cruelty free per suggerimenti,spero risponderai.

No ragazze allora devo essermi sbagliata. La vet è bravissima mi fido ciecamente di lei, mi avrà detto un'altra marca e l'ho confusa!! O forse mi ha solo detto che non è tra le peggiori..grazie comunque a tt!

Vitakraft sei un BUFFONE!!! i conigli non sono roditori, IGNORANTE CHE NON SEI ALTRO!!

RIDICOLO

Fonte/i: Ho due gatti e una coniglia che amo con tutto il cuore
  • 7 anni fa

Ciao ti sei risposto/a interessi economici ..le case produttrici di mangimi come farebbero a vendere i prodotti se ti dicessero che i cereali sono mortali?

l alimentazione a mangimi è la classica alimentazione che si dà a conigli di allevamento per carne ...i mangimi costano niente (calcola che un pacco di mangime costa meno di 3 euro e il coniglio mangia per un mese) i cereali e compagnia bella costano pochi centesimi e vendendo già 1kg di mangime a meno di 3 euro significa guadagnare milioni...

le case produttrici non sono tenute a informarsi sull animale ...questo è compito dei medici veterinari e dei proprietari ..loro producono solo mangime comune che viene utilizzato dai contadini quindi non fanno nulla di male ...loro non ne possono se poi a lungo termine questa alimentazione provoca la morte precoce degli animali ...

funziona in ugual modo per i cani ...le marche da supermercato ..prova a guardare l etichetta ...cè cè scritto ..4% di carne (che sono ossa ,avanzi , scarti) il restante 96% cereali (basso costo) farine(basto costo) poi a loro che gli frega se il cane a 5 anni gli viene un blocco renale o altra patologia ...non è un problema loro...

scatolette per cani buone hanno un contenuto di carne almeno del 60-70 % e non costano certo 80 centesimi 150gr ..il discorso sta tutto li...guadagni...loro giocano sul fatto che la gente compra la cosa più economica (tanto è un cane o tanto è un coniglio mangia tutto) non si rendono conto che risparmiando sul cibo significa spendere di più di veterinario e rischiare anche la morte dell animale ..

------------------------------------------

calcola poi che il coniglio sono pochi anni che è considerato domestico ..quando io presi la prima coniglia (ti parlo di più di 15 anni fà) nessuno aveva conigli in casa ..molti mi guardavano come se fossi un invasata a tenere un animale "sporco e da cortile" in casa ...buono solo a finire in tavola a sentire la gente ...

saranno si e no 10 anni che il coniglio ha preso piede come animale domestico qui in Italia ..pensa che nemmeno esiste una specializzazione riconosciuta in Italia come veterinario specializzato in esotici ! tutti i medici che hanno la "specializzazione" sono tutti medici che vanno a fare corsi all estero pagati da loro ..fanno affiancamenti studi e congressi pagando sempre di tasca loro ..

gli interessi economici sugli animali sono altissimi si parla di milioni! sta a noi proprietari capire informarci studiare e fare le nostre scelte ..se nessuno comprasse mangimi sparirebbero dal commercio e magari le ditte si impegnerebbero a fornire cibi più adeguati come il pellet di erbe pressate che vero è molto più caro ma almeno non uccide il coniglio e và cmq solo dato come premio il problema siamo noi ...che vogliamo avere a tutti i costi l animale al minor costo possibile ..questo non è corretto ...non si può avere un coniglio e ucciderlo lentamente perchè noi non abbiamo i soldi o non vogliamo spendere per andare da un bravo medico o perchè non abbiamo voglia di lavare e comprare la verdura ....a quel punto bisognerebbe rinunciare all animale ...ciao

.................................

@@ Chiara ti rispondo io che ho il cane purina oltre a sperimentare sugli animali e una marca che ha scarti di carne all interno non carne fresca ...ti metto le schede per farti capire ..guarda il contenuto di proteine della purina e guarda il contenuto di proteine dell orijen ...calcola che il gatto ha un alimentazione più carnivora del cane e anche a lui cereali,farine e schifezze varie fanno male! i gatti come i cani per un alimentazione povera di carne e ricca di cereali ci rimettono i reni ...purina pro plan non è tra le peggiori intendiamoci ma non è una marca di alta qualità fà parte della media ..poi essendo tra quelle che sperimentano su animali io me ne tengo alla larga ...anche se confermo che molti veterinari la consigliano ..anche per il cane! ..io esempio uso la trainer fitness per il cane ..non è eccellente nemmeno la trainer è tra le medie ..però lo scelta perchè oltre a essere un prodotto italiano che rispetta le normative del mio paese per quanto riguarda conservanti etc ...non fà sperimentazione su animali...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Ciao,

anche se i mangimi confezionati sono in vendita, purtroppo al commercio non interessa la salute dei conigli. Allora gli animali nei negozi? Anche se sono malati, malnutriti ecc. ecc. i negozianti non si fanno problemi, tanto ci guadagnano! Quindi se hai negozianti non importa nulla di tutto ciò, figuriamoci quanto importa alle case produttive!

--------------------------------------------------------

@Chiara: la Purina, casa madre della Friskies è una delle peggior marche in ciroclazione. Tu non immagini quello che ci mettono dentro (scarti di carne, oli, adirittura DROGHE) Quindi se la vet ha detto qst cambiala subito!

----------------------------------------------------------

@Vitakraft- bunnies: allora uno ti potrei benissimo segnalare perchè yahoo non è un sito per pubblicizzarsi, due che cavolate dici?? Tutte le miscele fanno male, non importa con cosa siano fatte!!! Vi prego ditemi che è il solito de.ficen.te che si diverte a scherzare e a rompereeeeeeeeee!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.