Bassisti qui dentro!!!?

Ciao a tutti, ho 15 anni e ho iniziato da qualche mese a suonare il basso elettrico, sono presa tantissimo dallo strumento ma mi deprimo quando mi sento dire dalla gente cose del tipo ''Il basso in una canzone non si sente''...''Non serve a niente, meglio la chitarra che fa gli assoli'' e cose simili. Vorrei un vostro parere a riguardo.

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Sammy, io non sono un bassista ma sono un chitarrista, però dire che il basso è inutile è una grande stronz.ata. Il basso ha la stessa importanza degli altri strumenti, ma la gente che non intende la musica non riesce a capirlo... il basso serve ad "addolcire" (non so come definirlo) una canzone, amalgamando per bene gli altri strumenti con un accompagnamento di sottofondo che è tanto importante quanto l'accompagnamento della batteria, che invece da il ritmo. Non demoralizzarti perchè degli ignoranti ti dicono che il basso è inutile continua a suonarlo e se ti piace la musica vedrai che ti darà molte soddisfazioni.

• Anonimo
    8 anni fa

come sarebbe a dire il basso non si sente !? ma hanno mai ascoltato una canzone !? sono sordi !? sono mentalmente menomati !? o fanno solo gli scemi !?

Fonte/i: sono un futuro bassista. Comprerò un basso entro l'estate.
  • 8 anni fa

Il mio parere è queste persone non capiscono un ***** per dire che il basso è inutile vuol dire che devono essere proprio ignoranti. Il basso è fondamentale in un gruppo, prova a sentire una canzone senza basso, non ha senso, e poi anche il basso gli fa gli assoli non solo la chitarra.

• 8 anni fa

se non ci fosse il basso la canzone sarebbe vuota perchè mancano le frequenze basse se è per questo ci sono anche gli assoli di basso non ascoltare quello che ti dicono e vai avanti deprimiti piuttosto quanto trovi difficoltà a suonare qualcosa ma anche no

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • La gente che dice ste cose si può trattare in tre modi, e visto che uno di questi è ancora illegale, puoi scegliere solamente tra ignorarli e insultarli.

Anch'io quando ho iniziato a suonarlo ero lo zimbello dei compagni chitarristi, solo che adesso faccio il cùlo a tutti e nessuno pensa più di dirmi niente. Tranne gli spocchiosi che mi dicono Oh ma come càzzo suoni? Come càzzo mi pare (plettro, accordi, distorsioni, dissonanze, contrappunti estremi). E ora che tutti mi vogliono nel loro gruppo a fare la parte dello strumento ignorato, io rido e suono.

• Barry
    Lv 4
    8 anni fa

Sono tutte scemenze, il basso è un grande strumento!

• 8 anni fa

Ciao volevo dirti che il basso non è per niente inutile...io sono un chitarrista e ti posso assicurare che nella mia band quando suono e non sento il basso non mi trovo perche è molto fondamentale dato che porta il ritmo(soprattutto nel R&B) e mi da delle "indicazioni",infatti se tipo mi perdo un secondo e mi fermo, sentendo il basso riesco a ritrovarmi con il resto della band. Come poi hanno detto alcuni di loro anche il basso puo fare degli assoli... il mio bassista preferito è robert trujillo(Metallica) ritenuto anche uno dei migliori bassisti trash e heavy metal attuali

• 8 anni fa

perchè quelli che lo dicono se vai a vedere al massimo ascoltano qualche classico del rock ma non conoscono band come primus,red hot,larry graham,marcus miller,incubus..

• 8 anni fa

Chi dice che non serve a niente e che non si sente non capisce niente e significa che non sa ascoltare. Il basso è uno strumento fondamentale per un gruppo o una canzone. Insegui i tuoi sogni, suona per divertimento e per amore della musica.

Cmq io ho 13 anni e sto mettendo in piedi un gruppo a cui manca solo un bassista. Io sono di foggia, se anche tu vivi lì (all 99,9% nn ci vivi), contattami.

Ciao spero di esserti stata utile.

• 8 anni fa

Io suonavo il basso. Si vede che quelle persone non capiscono molto di musica. Il basso insieme alla batteria aiuta a tenere il ritmo della canzone. Poi ha un suono di sottofondo che a sua volta è importante dato che aggiunge un tocco in più alla canzone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.