Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Oddio dovrò mettere il busto. Aiuto!:(?

Ho 15 anni e soffro di scoliosi e cifosi. Oggi mia madre è andata dal dottore e parlandogli di me gli ha detto che ho la scoliosi e la cofosi, lui le ha chiesto la mia eta' e le ha detto che sicuramente dovrò mettere il busto il prima possibile perché ho già 15 anni ma che prima deve vedermi. Io adesso ho troppa paura ad andare perché se mi dirà che dovrò metterlo piangerò davanti a lui. Ho sempre odiato i busti/corsetti o quel che sono si da bambina e adesso ho paura a metterlo. Voglio sentirmi libera di muovermi o stare come mi pare, non voglio qualcosa che mi tenga dritta per un paio di anni e vorrei uscire con le mie amiche senza vergognarmi o far vedere a tutti che ho il busto.. e poi in estate? come farò ad andare a mare?con quel coso?:(((((((

Aiuto :( si può togliere durante la giornata? ho davvero paura. tranquillizatemi per favore!:(

19 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao! Sei con la persona giusta :) ho già scritto la mia esperienza su un forum di scoliosi,ti faccio copia incolla

Sarà che sono una persona ottimista, sarà che sono molto decisa e per questo vi chiedo: Qual è il problema? Insomma, abbiamo un problema all’organismo che POSSIAMO curare, cosa c’è di più “bello”? Ci sono persone che da un giorno all’altro perdono una gamba o c’è chi scopre di avere un tumore, ma in quei casi non c’è più niente da fare; addirittura c’è chi nasce con problemi neurologici, cieco o sordo e sarà destinato a rimanere così a vita! Noi (parlo per gli adolescenti o bambini o cmq con persone che hanno Risser inferiore a 3) invece possiamo raddrizzarci Con molta fatica, certo, ma alla fine del “viaggio” otterremo grosse soddisfazioni. La scoliosi non è solo un problema estetico, infatti, se durante l’età adulta, la schiena è superiore ai 30° peggiora ogni anno di un grado e lì sì che si avrà MAL DI SCHIENA!

Io ho scoperto di avere la scoliosi a 13 anni al mare, mia mamma mi urlava: “Sta’ dritta con ’sta anca” e io non sapevo che rispondere, mi son guardata alla specchio e ho visto che il fianco faceva schifo. Ovviamente l’ortopedico ha capito subito che si trattava di scoliosi (di 42°) e il 23 Aprile del 2012 ho messo per la prima volta il corsetto Cheneau, la mia prima reazione è stata piangere; bisogna proprio essere apatici per poter prescrivere a una ragazza di 13 anni quella cozza di resina stile “tartaruga Ninja” per 22h/dì. Ovviamente i primi gg non lo mettevo, ma poi, non so per quale illuminazione divina, mi son decisa SERIAMENTE a portalo e lo tenevo 23.30h/dì, mr lo toglievo solo per lavarmi, così a Settembre avevo una schiena di 27° Non potete (e non riuscireste) immaginare la mia felicità, tuttavia l’inverno stava arrivando e l’ortopedico mi ha proposto di mettere il busto gessato, mi sarei dovuta presentare in ospedale il 19 settembre 2012, appena ho visto il macchinario con cui mi avrebbero dovuto mettere il gesso stavo per morire D: vi dovevo sdraiare in equilibrio su una barra di ferro appesa con delle catene O.O Inoltre leggevo su internet che faceva malissimo, alla fine però non è stato così male anzi, mi è pure piaciuto! il gesso era caldo e mi scaldava il pancino, inoltre il medico mi faceva una sorta di massaggio per stendermi le bende :3 Abituarsi è stato facile anche perchè ero abituata a quello mobile. Ieri l’ho tolto e oggi ho messo il gesso nuovo che toglierò verso la fine di dicembre, infine metterò il corsetto mobile fino ai 18 anni.

Vi dirò, come esperienza aiuta molto a crescere, fidatevi.

Aaah MAMME ascoltatemi: non siate depresse se i vostri figli devono mettere il corsetto (o almeno non lo siate davanti a loro), gli fate venire molti più complessi di quanto ne possano già avere!

“Busto gessato” non è sinonimo di “cozza chiusa dove puzzi e non respiri”, dopo al massimo 1 sett ci fai l’abitudine

… dimenticavo… Una della cause del disagio per il busto (soprattutto se è fisso, di gesso) è la paura di diventare delle “asociali”: non è assolutamente vero! Dopo 2 settimane che l’ho messo, mi sono fidanzata con quello che mi piaceva; sinceramente non so come faccia a stare con me… Volendo o dolendo, mette comunque a disagio essere abbracciati da qualcuno e sapere di avere un guscio al posto del torace D; Tuttavia lui mi fa sentire a mio agio, inoltre Lui è felice perchè pensa che io sia indifesa (quando in realtà non è affatto vero xD); quindi con o senza corsetto le vostre relazioni sociali non cambieranno; non mi hanno mai presa in giro per il fatto del busto (le battutine scappano a volte, ma sono per scherzare) se però qualcuno vi dice qualcosa per cattiveria; rispondete: LA MIA SCHIENA SI PUò CURARE, IL TUO CERVELLO, NO (non son mai dovuta ricorrere a questa frase u.u).

Un’altra causa di disagio del busto è che nessuno lo porta, quindi se vedi una persona con un torace strano pensi “questo è deforme o.O”, mentre se incontri qualcun altro con gli occhiali e l’apparecchio non dici “che cos’è quella cosa sui denti/occhi?” anche perchè (quasi) tutti li hanno: ma voi dovete continuare a ripetervi: LO FACCIO PER IL MIO BENE, però bisogna essere estremamente convinti; solo così imparerete a tollerare e a convivere col vostro “ausilio” che in qualche modo sarà un vostro compagno di adolescenza.

Ho già menzionato nel commento precedente che inizialmente avevo una scoliosi di 42°, una mia amica invece ce l’aveva di 28° e lo metteva solo per dormire, per lei era più importante mettere le canotte aderenti (io a quell’epoca pensavo: MA DEVI ESSERE PROPRIO STOLTA,AVESSI IO I tuOI TUOI GRADI >.<) e ora ha 47° di scoliosi lombare con risser 4 (ha 17 anni) quindi è impossibile che migliori e penso che da grande debba ricorrere all'operazione (troppo rischiosa). L'esperienza della mia amica è per adularvi a mettere il corsetto, in fondo non è la fine del mondo (quella arriverà il 21 dicembre), la scoliosi può migliorare tanto, ma peggiorare anche!

Fonte/i: Volontà, ottimismo, voglia di migliorare, busto e ginnastica correttiva: questi sono gli unici ingredienti necessari per migliorare la scoliosi Ora frequento 5 ginnasio (2 anno del liceo classico), mi impegno perchè mi auguro di diventare un ortopedico (in fondo sono almeno 11 anni di università D:) per aiutare i futuri adolescenti con problemi di sChiena; perchè trovo che la maggior parte dei medici attuale se ne freghi dei propri pazienti: solo una persona che ha messo il busto può comprendere i lamenti di un coetaneo con lo stesso problema… mi dai una mano http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=At... :)
  • Anonimo
    8 anni fa

vergognati JOKER! e tu non ascoltarlo, mettere il busto è un sacrificio di cui sarai contenta negli anni a venire fidati.

• 8 anni fa

Nn aver paura ... Sarai stupenda lo stesso ... Con la tua faccia d angelo se sei d avvero tu in foto ... Nn ti preokk ... La vita si vive cmq e tu con il tuo viso arrivi lontana !

Fonte/i: Splendida!
  • 8 anni fa

Guarda darà anche un dolore ma ti servirà tantissimo!! Tante persone anziane adesso hanno forti dolori alla schiena per scoliosi mai curate. Comunque conosco delle persone che portavano il busto ma non lo tenevano tutto il giorno, magari solo il pomeriggio e la notte, dipende da quello che ti dice il tuo medico...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Fai danza ho visto ragazze del mio gruppo salvarsi dal busto per la danza classica ;) comunque non ci sono consolazioni D:

• Tweety
    Lv 4
    8 anni fa

Vai dal medico e chiedi a lui informazioni ma non vergognarti, è per il tuo bene, fidati!!! Anche io dovevo metterlo da piccolina, ma conta che era parecchio tempo fa e a quei tempi li facevano ion gesso, quindi mi son rifiutata e ora me ne pento perchè ho la schiena curva. Adesso sembra anche a me che i busti non siano piu fissi, lo dovrai portare per parecchie ore i primi tempi dopodichè lo potrai togliere e ridurre le ore da tenerlo addosso. poi si ci son anche delle attività sportive che ti aiutano con la postura ma il bustino serve proprio a raddrizzare la colonna vertebrale. Vai a sentire che ti dice il medico e se ti dice che son mobili allora mettilo, ti servirà tantissimo.

• 8 anni fa

Fidati è meglio che te lo metti senza che ricorri ad altri metodi. Poi durante l'estate, quando andrai al mare, te lo potrai togliere.

• Anonimo
    8 anni fa

Non devi vergognarti, non c'è niente di male, ti è capitato a te di metterlo, ma potrebbe essere capitato anche a me. Ma comunque, c'è l'ha una mia amica, mi sembra che il busto i primi giorni lo devi mettere sempre, poi magari quando passano un paio di mesetti, puoi anche metterlo quando dormi e quando sei a casa e toglierlo quando esci :)

• 8 anni fa

povera.....

• Anonimo
    8 anni fa

il busto nn serve a nnt lo mettono sl x far risparmiare soldi allo stato.. in realtà ci sn altri metodi... ma devi chiede informazioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.