Giulietta G ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

Mal di gola prodotti efficaci per fare passare?

ho irritazione alla gola oggi è un pò aumentata ma non riesco a farla passare con niente.

sto prendendo le caramelle di propoli, 3 al giorno ma non fanno granchè al massimo mi aiutano per quei pochi minuti che tengo la caramella in bocca. poi ho preso il miele, ma neanche quello fa effetto.

ho preso anche qualche goccia di una soluzione di propoli che va sciolta in acqua ma nemmeno quella aiuta anzi.

non so conoscete altri prodotti effecaci per la gola? o comunque dei rimedi naturali?

Aggiornamento:

ps non ho placche, quindi il dottore non aiuta

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per il dolore alla gola, l'essenziale è bere molto, in particolare delle tisane, per esempio a base di salvia e con del miele. Anche bere semplicemente dell’acqua aiuta a curare il mal di gola. In questi casi la gola è spesso secca con poco muco. Il muco ha una funzione protettiva contro gli agenti infettivi e bere molto aiuta a riformarlo.

- Mangiare essenzialmente degli alimenti liquidi (zuppe,...) per diminuire il dolore al momento della deglutizione.

- Succhiare caramelle per la gola aumenta la secrezione salivare e favorisce la guarigione, fare comunque attenzione alle indicazioni presenti nel foglietto illustrativo per non abusare.

- Evitare di consumare alimenti troppo acidi o troppo salati per non irritare la mucosa della gola.

- Fare dei gargarismi (a base di tisane di salvia o camomilla ad esempio).

La fito-terapia è di grande aiuto, molte sono le erbe che alleviano il mal di gola:

La tisana di salvia, utilizzata sotto forma di gargarismi. [una delle più efficaci!]

- La camomilla, utilizzata sotto forma di gargarismi, tisana o capsul

- La malva, utilizzata sotto forma di tisane, caramelle, gargarismi o capsule

- Il timo, (forte potere disinfettante ), utilizzato sotto forma di tisane, capsule, sciroppo e oli essenziali.

- L’altea, utilizzata sotto forma di tisana o caramelle.

- La cetraria islandica, utilizzata sotto forma di caramelle o tisane.

- Il ribes nero, le bacche di ribes nero sono utilizzate sotto forma di caramelle.

- La liquirizia, utilizzata sotto forma di caramelle o tisane.

Note anche le preziose proprietà terapeutiche dell'eucalipto, ciao!

/////////

• 8 anni fa

Farmaco : Froben soluzione da nebulizzare.

Naturale : come già detto sopra propoli oppure gargarismi (altrimenti sciacqui) di decotto di malva.

• 8 anni fa

PROPOLI PROPOLI PROPOLI PROPOLI PROPOLI PROPOLI!!!! fidati di me funziona sempre contro il mal di gola! Chiedila in farmacia. ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.