Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Come si fa la cioccolata calda densa con il cacao?

Ho voglia di cioccolata calda!Grazieee :)

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

In un pentolino metti cacao zucchero amido, gradatamente aggiungi latte caldo e cuoci a fiamma bassa finchè si addensa, puoi unire qualche cubetto di cioccolato amaro e guarnire con la panna per dolci

• 8 anni fa

Se intendi la cioccolata in tazza stile Ciobar, trovi le istruzioni sulle confezioni anche se io non mi ci trovo bene con quelle istruzioni. Io preferisco:

mettere a scaldare un pentolino di latte. In genere le porzioni sono una bustina per ogni 125 ml di latte, ma in genere allungo un pò. Specie se la vuoi densa, metti un pò più di latte, quindi diciamo 150 ml di latte per tazza. Quando il latte è caldo (non bollente però) aggiungi gradualmente il contenuto delle bustine, mescola. Da qui in poi devi in pratica solo mescolare, a fuoco moderato. Dapprima ti sembrerà molto grumosa, ma continuando a girare vedrai che spariranno i grumi. Dopo 4-5 minuti il cioccolato si sarà addensato un pò.

In base ai gusti, puoi farlo addensare quanto vuoi. Per farlo è sufficiente continuare a mescolare a fuoco appena più basso in modo da non bruciare il cioccolato. Tutto qui.

• Anonimo
    8 anni fa

40 G DI CACAO AMARO

20G DI ZUCCHERO

10G DI FARINA TIPO OO

100 ML DI LATTE

SE VUOI AGGIUNGI LA STREGA QB

FATTO IERI SERA *.*

SE TROPPO DENSA AGGIUNGI IL LATTE

• 8 anni fa

per le dosi di latte e cioccolato io vo parecchio ad occhio :3

però ci sono un paio di consigli generici:

1- se ce l'hai aggiungi un po' di panna che darà un po' più di corposità!

2 - per farla densa e senza grumi aggiungi un cucchiaino di fecola di patate (se non ce l'hai puoi provare con la farina) al cacao, poi aggiungi un pochino del latte (molto poco), metti sul fuoco bassissimo e gira finchè non è un composto omogeneo, poi puoi buttare il resto del latte (e panna se ce l'avevi)

se proprio vuoi farti del male puoi anche aggiungere un po' di cioccolato fondente, ma poi diventa una bomba calorica XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.