Anna ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 8 anni fa

La puzza di fumo della stufa a legna....?

Ciao a tutti!! oggi la mia stufa ha deciso di fare i capricci e di non accendersi cioè meglio dire di accendersi subito e spegnersi poco dopo :( in casa ho una puzza di fumo fumo di legna/diavolina bruciata da mal di testa!! cosa posso usare per neutralizzare l' aria?? (le finestre le ho tenute aperte tanto ma fa freddooooo) grazie delle risposte... qlc rimedio casalingo magari.... ciaoooo

3 risposte

Classificazione
  • Amir
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Anche se la canna fumaria è a posto a volte il tiraggio non è ottimale, ad esempio quando il sole scalda il camino e quindi impedisce che si crei la colonna di aria ascendente che deve appunto portare via il fumo.

Ti insegno un trucco. Prima di caricare con legna lavora con carta di giornale: appallotoli (si dice appallottoli?) delle pagine e per un minuto fai bruciare solo quelle aggiungendone una/due alla volta. La carta fa pochissimo fumo ma scalda molto l'aria che sale lungo il camino. Questo creerà la corrente ascensionale e quando aggiungi la legna il camino sarà pronto e non farà capricci.

Fonte/i: Vivo in montagna e uso circa 100 quintali di legna all'anno.
  • 4 anni fa

E' strano... sono stati tolti tutti i sigilli di plastica? Se sì, non è che sia una stufa di quelle economiche da Mercatone? Se no, perché non contattare chi te la ha venduta?

• 8 anni fa

Intanto dovresti controllare se il tiraggio della canna fumaria lavora bene se la valvola e' aperta e che non sia tappato il comignolo.Poi devi verificare se il sotto fuoco e' sgombero da cenere e che non viano ostacoli al passaggio dell'aria a questo punto non vi dovrebberoo esiste ostacoli perche' la fiamma sia vivida e riscaldi bene a meno che vi sia vento forte all'esterno o il comignolo e' parzialmente noccluso..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.