Dolce ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

Vorrei scrivere !! Aiutatemi?

Ultimamente mi è venuta voglia di scrivere. Forse perché sto studiando molti autori, poeti.. e studiandoli mi sto rendendo conto che anch'io ho una certa passione per la scrittura. Mi sono messa in testa di iniziare a scrivere qualcosa, qualcosa di importante che faccia riflettere! Ma appena prendo carta e penna è come se nella mia mente regnasse il vuoto... Potreste darmi un'ispirazione?

8 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non metterti lì con carta e penna pronta a scrivere, prova invece a tenere sempre sotto mano una matita/penna e un pezzo di carta. Appena ti viene qualcosa in mente, ovunque sei, l'annoti.

Non so darti un'ispirazione, aspetta..e verrà da se'

• 8 anni fa

Credo di poterti aiutare! Diciamo che ho già scritto 3 libri e il quarto è in fase di stesura.. in ogni caso parto col dire: "non frenare questo istinto"! Devi trovare solo il tuo punto d'ispirazione, ad esempio io osservando il cielo riuscivo a scrivere una poesia, così come osservando la natura o un punto. Devi liberare la mente e non pensare a nulla, rillassarti.. non preoccuparti se all'inizio ti sembra tutto orrendo, senza alcun significato perchè sono proprio quelli i lavori migliori perchè sono il frutto del tuo cuore e della tua mante. Sì, perchè nello scrivere ci vuole passione e sentimento! :) Spero di averti dato qualche spunto per riflettere..

Ah anche io quando avevo 12 anni iniziai a scivere qualcosa ma non mi piaceva nulla. Cancellavo, scrivevo e cancellavo di nuovo. Col tempo però ho migliorato la mia tecnica e devo dire che non sono niente male ;)

• Anonimo
    8 anni fa

L'ispirazione è personale e ti viene quando meno te lo aspetti, magari camminando e facendo attenzione a tutto ciò che ti circonda e che prima non avevi osservato bene. Guardati intorno ed osserva tutto e l'ispirazione ti verrà.

• 8 anni fa

inizia a scrivere i tuoi pensieri..quelli che ti vengono in mente prma di dormire..si chiama flusso di coscenza l'avrai studiato...esprimi liberamente tutto cio che ti frulla in mente senza punteggiatura...tieni un foglietto e penna sotto il cuscino per annotarti i sogni piu lucidi..aiuta a esprimere i pensieri piu profondi legati alla realtà...non devi sperare di fare un capolavoro o di tirare fuori chissa cosa al primo tentativo..se ci fai caso i piu grandi autori avevano una vita turbolenta e piena di insidie e sono riusciti a trasmetterle agli altri con la scrittura serve quindi una certa maturità spirituale

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Cara Dolce,

Ancora prima di cominciare hai già il cosiddetto "blocco dello scrittore. ;-)

Comunque non disperarti, essendo tu molto giovane non puoi sapere che l'ispirazione difficilmente arriva a comando.

Infatti non c'è niente di peggio di voler scrivere qualcosa a tavolino, senza reali idee e originalità. Queste emergono nei momenti più inusuali, magari mentre stai facendo una passeggiata, in sogno, annusando profumi o ascoltando musiche. Ti consiglio di vivere serenamente, di fare tutte le esperienze che puoi e quando ti lasci trasportare dai sentimenti, di annotare le tue sensazioni e poi di finalmente tramutarle su carta.

Bacii

• Anonimo
    8 anni fa

vai a fare una passeggiata

• Darti l'ispirazione? E' qualcosa di altamente soggettivo!

Devi dartela tu stessa!

• 8 anni fa

lascia xdere, ti stai illudendo.

meglio che fai altro nella vita.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.