Problema auto acquistata da un privato?

Ho acquistato una panda del 2000 con 100000km, la venditrice mi assicurato che l'auto non avesse nessun problema, affermandolo anche davanti all'addetto al passaggio dell'ACI. Appena presa mi sono accorto che varie lampadine e il tergicristallo anteriore erano rotti, ho cambiato il tutto a mie spese. Dopo una settimana di utilizzo si rotti: cinghia di distribuzione, alternatore, testine, cuffia del cambio, guarnizione valvole, filtro olio e c'è da cambiare l'olio del cambio e l'olio motore. Tra tutto sto per spendere la stessa cifra con cui ho pagato la macchina. La mia domanda è, non c'è nulla a livello legale che posso fare per ricevere un risarcimento? Grazie per le risposte, Raffaele.

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Certamente, puoi andare da un'associazione consumatori e ti fai assistere dal loro avvocato, in alternativa vai a spese tue da un avvocato. Una mia amica era andata in un'associazione ed è stata risarcita di tutto. L'auto comperata usata deve essere in buone condizioni per un periodo, anche se presa da privato. Il periodo però è molto breve, non so se un mese o circa giù di lì.

• 8 anni fa

Se non l hai fatta vedere da un tuo meccanico è una pecca tua..senno è solo questione di sfiga che sia successo tutto dopo...

• Anonimo
    8 anni fa

pultroppo questi sono i rischi che si corrono quando si acquista un auto da privato. ci sono quelli onesti e quelli meno onesti. ma è sempre meglio valutare bene l auto prima di comprarla senza ascoltare quello che ti viene detto. anche i concessionari molte volte non sono onesti ma almeno ti danno una garanzia.

• 8 anni fa

Le machine comprati tra i privati in tanti casi sonno con la formula vista i piaciuta,pero se avete messo per scritto e il vecchio proprietario ti datò delle garanzie che la macchina non ha problemi,puoi chiamarlo e chiedere rimborso dei soldi spesi,ho prendere la via legale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

un altra possibilità è che chiami il vecchio proprietario e aggiustate l' auto metta ciascuno

• 8 anni fa

E' possibile che il vecchio proprietario nemmeno sapesse di tali difetti, e comunque, se l'auto è quella che desideravi avere, i soldi sono spesi bene. Dopo ce l'avrai perfetta. 100000 km sono pochi per una Pana, ne puoi fare minimo altrettanti.

• 8 anni fa

Se l'auto l'hai comprata da una persona privata e non in una concessionaria non puoi far nulla mi spiace,avresti dovuto controllare prima la vettura ed accertarti che era tutto in ordine.

Se invece , hai preso l'auto in una concessionaria, perchè non è coperta della garanzia obbligatoria per legge di 12 mesi?????

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.