Barbara ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 8 anni fa

Domanda su MONOSSIDO DI CARBONIO e auto EURO 4/5 ecc...?

Ciao a tutti.

Ieri, discutendo di auto con il mio amico, è scaturita una discussione sull'inquinamento delle auto degenerata poi fino al SUICIDIO:

lui sostiene che oggigiorno, con le marmitte catalitiche e le macchine EURO 4, 5 ecc...col catalizzatore che fa una “conversione” il monossido di carbonio dello scarico della marmitta fa sì che è inutile o quasi infilarsi in una macchina con un tubo flessibile e il motore acceso per togliersi la vita..

Io invece ho MOLTI dubbi al riguardo.

CHI dei due ha ragione?

E' importante, non solo per saperlo, ma anche perché abbiamo SCOMMESSO (una bella cifretta ;) .

Grazie a chi darà risposte esaurienti e ben documentate.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

e fai bene ad averne,perchè il convertitore catalitico abbatte SOLO in parte le emissioni di CO ,trasformandole in CO2 (e altre sostanze),ciò non toglie che un auto euro 5 impiegherà solo un pò più di tempo per ucciderti,ma lo farà inesorabilmente perchè la quantità non abbattuta di monossido di carbonio andrà comunque a legarsi con l'emoglobina ,avendo un legame migliore rispetto all'ossigeno

quello che fa una marmitta catalitica è quindi abbattere di un 40-45% le emissioni inquinanti derivate dalla imperfetta combustione ,ma il restante 55-60% lo continua ad emettere sottoforma di CO

e poi pensaci..se bastasse solo una marmitta catalitica,vivremmo in città senza smog..cosa che non mi pare affatto...le normative imposte dall'UE sui veicoli ,chiedono solo adeguamenti in termini di emissioni massime consentite in una ben determinata maschera di inquinamento, e rappresentano in secondo luogo un comodo escamotage per vendere auto nuove...

quindi in ultima analisi il tuo amico ha detto una poderosa vaccata

• 8 anni fa

La marmitta catalitica può essere schematizzata come uno strato di catalizzatore su cui viene fatto passare il gas di scarico, se questo contiene monossido di carbonio è convertito in biossido di carbonio o anidride carbonica. A parte il fatto che questa trasformazione chimica non ha una resa del 100% e che quindi il monossido ti ucciderebbe lo stesso, l'anidride carbonica è un gas soffocante che "scaccia" l'ossigeno (lo scaccia talmente bene che è usata negli estintori per allontanare combustibile da comburente). In sintesi rimarresti ucciso lo stesso, il problema è vedere se muori per avvelenamento da monossido di carbonio o perché non c'è più ossigeno nella macchina, comunque è sempre la stessa causa di morte: asfissia.

Complimenti hai vinto la scommessa! Ovviamente sconsiglio molto molto vivamente di non provare su persone/animali.

Fonte/i: Le informazioni sull'estintore le puoi trovare su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Estintore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.