soluzione acido cloridrico 1 M?

Oggi a scuola in laboratorio di chimica per misurare il pH di una soluzione abbiamo usato una soluzione di HCl 1 M , cioè a pH 0.

l'esperimento consisteva solamente nell'immergere il phmetro nella soluzione; essendo solamente una prova a scopo didattico non vi sembra esagerato utilizzare un acido così concentrato che in caso di incidente può essere pericoloso per la salute? cosa ne pensate?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Se siete grandi e riuscite a gestirvi senza giocare con le sostanze come dei bambini, non è per nulla pericoloso, anzi, chimica è la materia più bella!

p.s. anche uscire di casa può essere pericoloso...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

=_="

Quando ero alle medie giocavo con l'NaOH in Perle e l'acido cloridrico al 32% (10 M)...

Facevo esperimenti con il mercurio liquido..

Lo Iodio.. l'ammoniaca...

Mi dilettavo nella produzione di palloncini pieni di Idrogeno partendo da Acido cloridrico e Carta stagnola..

il tutto sul davanzale della mia cameretta...

E non mi sono mai fatto niente..

Quali rischi ci possono essere in un laboratorio di chimica?

Dove si usano guanti, camici.. cappe aspiranti... E ci sono le docce di Sicurezza, rubinetti per lavare gli occhi e soluzioni tampone???

L'HCl 1 M non è poi così forte =_="

E non può certo essere paragonato all'acido Nitrico e all'acido solforico...

Cavolo.. se sei preoccupata/o per una stupidata del genere.. figuriamoci cosa avresti fatto se avessi visto il mio prof di chimica buttare il Sodio metallico su un filtro umido in una bacinella piena d'acqua....

E quando userai il Bunsen? che farai?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.