Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 8 anni fa

10 punti al migliore!!!!! entrate vi pregooo?

buona sera ragazzi vorrei ke mi cercaste su internet una ricerca sullo (stile del barocco a nardò), nn deve essere corta , ma abbastanza lunga ma nn lunghissima, grazie in anticipo

Aggiornamento:

x fv ragaaa mi serve x domaniiiiiiiiiii

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Lo stile Barocco e il Rococò

Nardò è stata, ed è tuttora, un importante centro culturale, sede di pregevoli espressioni di arte barocca: Piazza Salandra, per esempio o le numerose chiesette sparse per tutta la città. Il cuore della città è rappresentato proprio da Piazza Salandra, un tempo Piazza delle Erbe, con al centro la settecentesca guglia dell’Immacolata interamente realizzata in carparo e alta 19 metri. Di fronte si trova il Palazzo di Città, costruito nel 1612 ma crollato a causa del terremoto. Fu interamente riedificato in stile rococò, con un alto porticato nella parte inferiore e un piano superiore scandito da una serie di finestre e un’elegante loggia centrale. Sempre sulla stessa Piazza si affaccia il Sedile, di età Cinquecentesca ma con rimaneggiamenti settecenteschi. E’ sormontato dalle statue del Santo Protettore, San Gregorio, e dei comprotettori Sant’Antonio da Padova e San Michele Arcangelo. Senza dimenticare gli altri edifici d’interesse artistico come la Cattedrale dalla facciata settecentesca, ma dalle origini normanne, fondata intorno al 1000, nel cui interno, sono ben visibili le sovrapposizioni delle varie epoche, con elementi in stile romanico, bizantino e barocco; l’Osanna, l’enigmatica costruzione ottagonale, forse un altare votivo o forse simbolo pagano costituisce uno degli esempi in stile barocco più caratteristici di Nardò e lungo la costa, sono da ammirare le fortificazioni sorte nel XV secolo che formano una rete di torri di avvistamento contro gli attacchi provenienti dal mare.

Ho trovato questa come descrizione più decente (anche io sono di Nardò).

Spero di esserti stata utile, ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.