Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 8 anni fa

Come fa, la carne, a contenere glutine?

Ho letto su un volantino del prosciutto: SENZA GLUTINE.

Ciò mi fa pensare che di norma il prosciutto abbia il glutine, ma io credevo fosse solo un prodotto delle piante. E va bene che i maiali mangiano cereali e piante (ma a dire il vero mangiano un sacco di schifezze), ma...?

E quali altri alimenti oltre la carne contengono glutine? Me lo devo trovare scritto anche su volantini di latte? Mi sembra assurdo doverlo specificare.

Aggiornamento:

Nono, ho riletto: SENZA GLUTINE.

E non è un preparato strano, è puro prosciutto!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

il glutine è normalmete contenuto in alcuni cereali...di norma la carne è prima di glutine..ma per i salumi, essendo che vengono spesso lavorati con delle farine, alcuni hanno il glutine...moltissimi prodotti, oltre pane e pasta, possono contenere tracce di glutine...il latte ne è primo, ma invece è presente in alcune marche di panna.anche in alcuni legumi c'è scritto "può contenere tracce di glutine" perchè molto dipende dallo stabilimento dove sono prodotti..se sei celiaca ti consiglio di informarti molto bene su quali cibi sono consentiti..perchè devi fare attenzione anche alle contaminazioni..esiste un prontuario aggiornato periodicamente dove puoi trovare tutti i cibi consentiti e tutti i cibi a rischio...si chiama AIC....

Fonte/i: Mia madre è celiaca
  • nelle preparazioni industriali a volte vengono aggiunte farine di vaga origine che ne aumentano il peso..

Fonte/i: chef
  • 8 anni fa

Il prosciutto non contiene glutine e neppure la carne. Forse nella fretta hai letto glutine al posto di glutammato??? ma hanno 2 significati diversi. Ciao, vedrai che è così.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.