Paura di prendere un cagnolino...?

Mia zia ha tutta l'intenzione di portarmi un cucciolo di King Charles in casa ma non avendo mai avuto cani ho un pò di paura su come gestirlo! Il mobilio della casa è nuovo e ho paura che nonostante tutti i giocattolini da rosicchiare che gli metterò a disposizione , mi distrugga tutto! Qualcuno ha qualche consiglio per farmi passare la paura? xD

Grazie :D

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao, per questo si dice sempre che i cani non si regalano ma si scelgoo e lo deve farlo la persona che lo vuole, cmq se hai paura del cane in se' dille di non portarlo, e di regalarlo ad un altro, e' cmq un cane abbastanza calmo e sedentario da adulto , da cucciolo come tutti i cuccioli, gioca, mordicchia le mani visto che ha denti da latte se e' cuccilo di 2 mesi e solo a 2 mesi o dopo puo' darlo e non prima, e' cane di razza dolce, quindi i vari dispetti del cucciolo li fara' sicuro, rosicchiare non so, ma qualcosa fara' , gioca con cuscini rosicchia cose varie, rompe stoffe varie, quindi se non lo vuoi dille che non riuscirai a gestirlo ci vuole tanta pazienza e costanza nel dire i vari No per ogni cosa che non deve fare, sale sul divano , non vuoi NO, ecc, e'un cane da salotto e quindi una bella cuccia calda e sta la, ma i bisogni che deve imparare a fare fuori e da cucciolo in casa fini a fine vaccini verso i 3 mesi, poi dovrai portarlo fuori diverse volte al giorno matt pomm e sera , i bisogni li fa' dopo mangiato e all'inizio da cucciolo mangia 3 volte e poi due.. quindi tante cose da considerare, se non lo vuoi diglielo e basta senza tanti so, no, forse, se vuoi un cane lo prendi pensando che per un po' di tempo da cucciolo dovrai seguirlo e stare dietro ed educarlo a non fare i bisogni a terra, e altre cose, poi da grande deve avere sempre le sue passeggiate oltre a quelle che vorrai fare tu in piu' cioe' portarlo con te in giro se vuoi farlo.. ma devi essere sicura perche' un cane se sano e non ti dara' problemi vari a parte vaccini e se femmina sterilizzarla se non vuoi che vada in calore o faccia cuccioli, direi che meglio che non lo prendi, se invece lei te lo porta forse le hai detto che ti piacerebbe un cane e lei te lo porta, quindi fermala prima dicendo cose varie, gli orari di lavoro o studio li hai che vadano bene con quelli del cane, abiti da sola o con altri, i cani da sola si gestiscono ma per vari motivi scuola studi, o lavoro se non hai chi ti fa' da spalla e ti aiuta e' piu' dura ma si riuscirebbe se vuoi il cane veramente, ovvio con aiuto ancora meglio se avete orari diversi meglio, se uno tipo tuo parente sta a casa e lo lasci a questa persona o lo accudisce a casa tua meglio, se sei da sola, e pensi alla casa nuova al mobilio nuovo, e' dura, tipo oggi piove tanto da me i miei cani abito al piano terra, vanno in giardino e entrano in casa, zampe sporche e quindi pavimento sporco come lo facciamo noi ,ma noi cambiamo le scarpe mettiamo le ciabatte il cane le ha sporche ogni volta che piove e lo devi portare fuori ogni volta sempre pioggia neve vento o freddo, e di sera accudirlo e portarlo tardi fuori per fare gli ultimi bisogni in modo che arrivi al mattino e non li faccia in casa, e al mattino prima di uscire tu devi portarlo fuori o in giardino per i bisogni, deve mangiare poi altri bisogni, sera dopo mangiato idem , pomm idem e se pensi alla casa direi che non vuoi veramente un cane se si ha un cane si lascia perdere la casa, come un bimbo che nasce e cresce se rompe qualcosa si pensa al bene del bimbo non alla cosa rotta, e quindi tu per il momento pensi alla casa, ma questa occasione di un cane di razza calmo abbastanza e' dura poi da ritrovare o lo comprerai in allevamento, devi decidere se vuoi il cane o no con dispetti o no, anche se poi magari non li fa' ma devi mettere in conto questo, e le spese del vet se gli capita qualcosa, devi sapere cosa dare da mangiare, il cane da limiti doveri e sacrifici, e tanto amore e coccole a lui e a te tanto affetto da lui vite tanti anni oltre 10 quindi regolati ora, fai sempre in tempo a comperarlo se vuoi o prenderlo in canile ma in canile non sai che cane sara' all'incirca forse, di razza devi sapere che cane vuoi e avere il tempo da dedicare e sacrificare il tempo e qualcosa che ti puo' danneggiare il cane,

io che amo i cani e ne ho 3 se una zia mi reglasse un cavalier o 3 golden , lo prenderei senza indugio ho avuto anche 4 cani una pinscher di 16 anni , quindi sono allenata e mi importa piu' la salute del cane che i danni anche se mi fa' incavolare come a tutti se rompono qualcosa, o sporcano come di questi tempi, ma si trovano soluzioni e si rinuncia ad aver la casa linda come in negozio se si vuole un cane, come se ti nascessero 2 gemelli penso non avresti tempo per pulire casa se piove e entri con scarpe bagnate o devi fare altre cose e i sacrifici per i figli si fanno, considera questo i figli

Fonte/i: parlano e ad una certa eta' vanno via o per studio o per altro, il cane non parla e rimane con te per tutta la vita, se stai male si curera di te, visto che capiscono quando uno sta male e fanno tante cose che non sto qua a spiegare e raccontare , che ti dicono quanto ti vuole bene, ma se pensi solo alla casa e non vuoi rovinarla o pensi che si rovini, non prenderlo ora, compralo piu' avanti quando sarai sicura ciao
  • 8 anni fa

Il cane non è obbligatorio averlo anzi il cane non basta volerlo svegliarsi al mattino e dire voglio un cane no anzi tu devi stravolerlo rinunciare a tutto per lui,troppi cani al canile e abbandonati STOP,se prenderai un cucciolo di cane ti consiglio di prenderlo da subito ció 2-3 mesi max e magari se non sei esperto consultati con internet e una volta avuto il cuccioli vai da un addestratore magari anche a dei corsi PUPPY CLASS

Fonte/i: Io per i miei cani non faccio più nessuna vacanza se loro non possono venire,la mia casa è tutta rosicchiata e ho cose loro per tutta casa
  • Penso che se hai paura e se non ti sei mai presa cura di un cucciolo ti consiglio prima di documentarti e di pensare se lo vuoi veramente perchè una volta che l'hai preso è tuo e lo sarà per sempre (questo succedere raramente perchè vengono venduti, messi in un canile o peggio ancora abbandonati).. Se non sei pronta aspetta.. nessuno ti obbliga! Comunque avere un cane è una cosa stupenda!!

Fonte/i: me stessa
  • 8 anni fa

Ciao io sono del parere che chi sceglie di prendere un animale deve prima di tutto mettere in conto eventuali danni ..il cane può non fare mai danni come può distruggerti la casa!

un mio amico ha un labrador che gli ha mangiato due divani ,gli ha scardinato i montanti delle porte ,distrutto vasi,piante ,ha ridefinito tutte le gambe di sedie e tavoli non che spaccato i sedili della macchina....

io con la mia sono stata più fortunata il suo massimo di danno è stato rosicchiare una sedia a casa dei miei genitori (da noi non l ha mai fatto) e fare pipì sul letto di mia suocera ..gli altri danni da cucciola sono stati di poco conto ...calze e mutande bucate , piumoni mangiucchiati,vestiti mangiucchiati , immondizia sparsa per casa etc tutti danni di poco conto ..

dirti che i cani non fanno danni è prenderti in giro ..quindi se vuoi un cane metti pure in conto che i mobili nuovi potrebbero essere ridefiniti da lui ..non è detto che succeda i cani non sono tutti uguali ..ma potrebbe capitare e se capita ovviamente non puoi liberarti del cane perchè non ti è comodo ...

quindi pensaci bene prima ...il cane e come avere un bambino piccolo libero in casa va educato e và cresciuto ..fin che piccolo i danni possono esserci sono esseri viventi ...

p.s oltre ai danni in casa ..metti in conto i danni che potrebbe creare a terzi (esistono le assicurazioni per questo)...hotel,residence quando vai al mare etc ...prima di prendere un animale bisogna veramente pensarci 100000 volte se si ha realmente la voglia ....ciao

Fonte/i: proprietaria di una cagnolina meticcia di 12 kg ...1 coniglio maschio ariete di 3,2kg un coniglio nano colorato di 1,2 kg tutti liberi di girare in casa 24h su 24h... e il cane mi ha fatto più danni dei conigli! ciao
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Csa
    Lv 6
    8 anni fa

Non prendere un cane

• banira
    Lv 6
    8 anni fa

Se non è nei tuoi sogni prendere un cane, semplice dille che preferisci qualcos'altro. Il cane è un impegno e da piccoli fanno un po' di disastri e inoltre vanno seguiti. Se non sei pronta è meglio aspettare in un secondo momento.

• 4 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?aeA9

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• Emme;
    Lv 7
    8 anni fa

Ti consiglio di leggerti qualcosa sulla cura del cane, prenditi pure un libro. Poi sarebbe meglio (ti aiuterebbe tantissimo) fare un corso di educazione puppy.

http://passionfordogs.forumcommunity.net/

• 8 anni fa

ho preso un bastardino questo sabato... mi morde di tutto... ha mille giochi ma mi morde il tavolo e le sedie... quindi intanto tutte le volte che lo fa gli dico un no secco... e se continua gli dico un no secco con degli schiaffi piccoli sul culetto... finche non smette... fidati che si stanca prima lui che te... poi c'ho messo della carta intorno al tavolo e alle sedie... cosi se gli dasse anche qualche morso è protetto... devo comunque fargli vedere che 6 te che comandi e non lui... anche quando sale sul divano... un no secco e degli schiaffi nel sedere... vedrai che con il tempo capisce... bisogna avere solo un po di pazienza... auguri... =)

Fonte/i: xsonale...
  • Anonimo
    8 anni fa

Se c'è qualche tua amica che ha un cane chiediglielo a lei e poi puoi vedere come curano gli altri i loro cani

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.