Fede ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Acquario lampada led?

poichè questa tipologia di lampade sviluppa molto meno calore delle altre, pensavo di adottarne una per l'acquario. In internet ci sono molte versioni: alcuni dicono che non vanno bene, altri sostengono il contrario. Qual'è la verità?

Aggiornamento:

Grazie delle info... A questo punto la domanda è: che tipo di led devo acquistare? Quanti watt?

Aggiornamento 2:

Dimenticavo... L'acquario è da 40 litri e le piante sono delle anubias e muschio di giava

Aggiornamento 3:

Dimenticavo... L'acquario è da 40 litri e le piante sono delle anubias e muschio di giava

2 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

Molti le usano, io pure, a me vanno bene. Più che di calore è una questione di consumi; a parità di luce i led consumano un 40% in meno e durano una vita, mentre le lampade fluorescenti andrebbero sostituite ogni 12-18 mesi.

Il tipo di lampada led da usare dipende dal tipo di acquarIo e dalla profondità della colonna d'acqua. Molte luci led economiche in commercio (tipo quelle dell'ikea) non sono adatte agli acquari.

---

40 l alto quanti cm? Comunque sono piante non esigenti quelle che hai, 9w di led ti bastano, il tipo classico 5050 da 6000-6500k. Io per un acquario del genere aperto ho usato una plafoniera della cosmos con attacco E27 e poi ho acquistato su internet delle lampade led con adattatore per E27.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • cive85
    Lv 4
    7 anni fa

la creazione di una plafoniera led è molto impegnativa, io le stò costruendo e credo che presto le commercializzerò. Per arrivare ad un risultato soddisfacente ci ho messo qualche mese di studio e qualche centinaio di euro di prove su acquari allestiti con piante più o meno esigenti (sono riuscito a far crescere molto bene tappeti erbosi e piante rosse tra le più esigenti)

se ti interessa contattami e ti faccio una proposta, in alternativa preparati a studiare un bel po e tieni presente che il 99%dei led in commercio non vanno bene perchè troppo deboli...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.