Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 8 anni fa

Che fine fanno le 161.215 tonnellate di pomodori concentrati o conservati che importiamo ogni anno?

di cui più della metà provenienti dalla Cina? Sapete chi lo lavora (nomi delle fabbriche/marche)?

fonte: http://www.etichettopoli.com/2011/02/passata-di-po...

Aggiornamento:

siamo sicuri che se c'è scritto passata made in Italy contiene pomodoro coltivato in Italy e non concentrato made in Cina allungato con acqua?

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao sono un cuoco professionista, ho esperienze nella ristorazione di lusso all'estero e in Italia. Non sempre il prodotto italiano viene valorizzato come tale. Le conoscenze merceologiche dei venditori italiani a volte mi fanno mettere le mani nei capelli. Bisogna inoltre dire che l'ignoranza (non intendo offendere nessuno) in materia, del consumatore italiano non è da meno. Un primo criterio di valutazione è il prezzo. Il mercato è libero e ci sono anche i lupi. Mi spiego meglio. cita uno degli articoli: "Per ottenere un elevato livello di tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all'informazione, è opportuno garantire che i consumatori siano adeguatamente informati sugli alimenti che consumano Le scelte dei consumatori possono essere influenzate, tra l'altro, da considerazioni di natura, sanitaria, economica, ambientale, sociale ed etica". In oltre non viene esplicitamente indicato nelle etichette sia delle acque minerali che degli alimenti che: Pvc, vernici, leghe metalliche, solventi, pesticidi,benzine mercurio e piombo sono presenti in quanto sono ammissibili dalla legislazione europea. Quindi quello che voglio dire io, gente: informatevi, leggete, coltivatevi un orto, guardate i prezzi e comparateli chiedendovi perchè un prodotto costa tot rispetto ad un altro. capisco che una famiglia deve fare quadrare i conti a fine mese ma le scelte alimentari pesano sulla salute specie nel lungo termi