lavoro????...........................?

ciao a tutti

sono un dipendente a tempo indeterminato da 8 anni presso una grossa ed importante multinazionale che opera nella grande distribuzione

conti alla mano il fatturato dell'azienda è in aumento, decisamente in contro tendenza rispetto alla situazione italiana

al contrario il nostro punto vendita non funziona molto e si mormora anche a detta del direttore stesso, che se le cifre non arriveranno, il negozio potrebbe chiedere i battenti

ora i miei dubbi riguardano alla fine che noi 100 dipendenti circa potremmo fare

può l' azienda, rispetto alle normative vigenti, licenziare i dipendenti di un solo negozio anche se il suo fatturato è in aumento?

oppure sempre nel rispetto delle normative in materia, dato che nelle zona di milano e dintorni (ubicazione del negozio) ci sono altri 17 punti vendita tra quelli con la stessa insegna ed altri dello stesso gruppo, potremmo anche essere smistati in questi negozi?se si entro quanti km potremmo essere trasferiti?

penso anche al discorso di buona uscita che l' azienda potrebbe affrontare con alcuni dipendenti

ringrazio chiunque possa rispondere ai miei dubbi

è gradita una risposta anche da esperti nel campo

grazie

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Guarda alla fine tutto dipende dal buon senso dell'azienda. Certo è che per licenziare 100 dipendenti ci vuole una procedura di licenziamento collettivo, e in quel caso entrano in gioco i sindacati e tutto il resto. Se decidessero di adottare questa via, alla fine, si opterà per la mobilità di alcuni o il non rinnovo di qualche contratto a termine. Il fatto che il fatturato dell'azienda sia in aumento, però, non determina la mancanza di questa possibilità (anche se più difficile), viste le modifiche introdotte col nuovo articolo 18.

Sulla questione trasferimento la risposta è ancora una volta sì. Possono trasferirvi negli altri punti vendita (non so dirti però se esista un chilometraggio di legge per il tuo ccnl).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.