Dove deve viaggiare un cane di piccola taglia in automobile?

Ho un cane di piccola taglia (un bolognese); deve viaggiare nel bagagliaio o può anche stare in braccio ad una persona su un sedile?

Aggiornamento:

Quando dico sedile intendo quello posteriore.

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Questo è l'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, "e’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire

impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali

domestici, anche in numero superiore, purche’ custoditi in apposita gabbia o

contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od

altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere

autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della

M.C.T.C.”

Quindi per UN SOLO cane: si può trasportare in condizioni da non costituire impedimento o pericolo alla guida. La legge qui non specifica le varie modalità, ma solo il fatto che l’animale non debba essere d’intralcio alla guida. Non è ad esempio legale lasciare un cane libero per l’abitacolo (che sia nei sedili posteriori o anteriori), qualunque sia il suo comportamento: non deve poter raggiungere il guidatore. Le due alternative sono: Trasportino / kennel, nell’abitacolo o nel bagagliaio, oppure cane libero nel bagagliaio con rete divisoria.

Spero di esserti stata d'aiuto

• 8 anni fa

Assolutamente no...non può viaggiare in braccio pena una bella multa e pericolo per il cane...devi metterlo nell'apposito trasportino.....

• 8 anni fa

Io ho fatto un viaggio di dodici ore con il mio cane di piccola taglia e mi sono informata prima!

Allora all'inizio mi hanno detto che il cane doveva stare in un trasportino ma il mio non era abituato perchè non l'ho avevamo mai comprato un trasportino e a me faceva un po pena tenerlo x dodici ore li dentro quindi mi sono informata meglio e alla fine ho scoperto che esiste una centura fatta apposta per loro che si attaca nello stesso posto della nosta centura e poi va attacato alla pettorina del cane la lunghezza la puoi scegliere tu quindi puoi decidere tu quanta liberta dare al cane anche se inverità ce una certa misura io lo tenevo molto largo in modo che si potesse muovere abbastanza tanto lui dopo si sdraiava o stava seduto tranquillamente!!A mi sono dimenticata logicamente va attacato ai sedili posteriori!!

Spero di esserti stata utile!

Fonte/i: Esperienza personale!!
  • 8 anni fa

Ciao come ti è stato detto non centra nulla la grandezza del cane ..il cane deve viaggiare in sicurezza che sia di piccole o di grande dimensioni non cambia ....indipendentemente dalla legge lo dovete fare per sicurezza del vostro cane che con una brusca frenata o un piccolo tamponamento potrebbe finire fuori dal parabrezza se non legato

siccome a me personalmente non piace il cane nel bagagliaio sopratutto in autostrada dove gli incidenti a catena sono all ordine del giorno preferisco farlo viaggiare legato alla cintura di sicurezza nel sedile posteriore (esistono cinture apposite con pettorine adeguate)sempre nel sedile posteriore abbiamo messo un copri sedile semi rigido che oltre a evitare di sporcare i sedili lascia al cane il suo spazio..ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

per legge nel baule , ti dico anche dentro un kennel una gabbia piccola che sta in auto e la puoi usare anche a casa se fa' disastri vari, cmq ripara dalle frenate o curve brusce cosa cmq da non fare perche' il cane vomita , quindi se devi fare viaggi lunghi non dare da mangiare al cane prima di partire se ti sposti in paese o nella tua citta' evita curve secche o sballottamenti altrimenti vomita, se vuoi puoi portarlo anche sul sedile dietro importante che non arrivi al guidatore, quindi o con cintura di sicurezza dei cani che ci sono e si aggancia a ganci della macchina che hai e il cane e' al guinzaglio e sta seduto dietro, tutto sta sempre poi nel come si guida cioe' anche in questo caso se fai una frenata viene in avanti non da te , ha la cintara, ma cade a terra quindi deve non strozzarsi, o metti il kennel gabbiotto dietro il cane dentro e fermi il gabbiotto con la cintura di sicurezza dell'auto, tutto questo a seconda se vai vicino o lontano, cmq ideale per un cane e' abituarlo al baule grande o piccolo e al kennel grabbiotto dentro dove si sente al sicuro e vede

da grande poi magari senza gabbione ma essendo una razza piccola direi che dietro sempre nel gabbione e nel sedile dietro con cintura di sicurezza in modo che non cammini avanti e indietro, si abitua se lo fai sempre e spesso.. e anche all'auto si deve abituare curve rotatorie, fermate ecc,

ciao

• 8 anni fa

nei negozi per cani vendono una cintura di sicurezza per cani che da un estremo si aggancia alla petturina (col collare si potrebbe strozzare)e dall'altra parte si allaccia come la cintura nostra è a norma di legge e in questo modo il cane può stare accanto a te senza morire di caldo (in estate)nel trasportino sotto,invece,puoi mettere un pannolino per cani così se sbava o da di stomaco non si rovina il sedile

Fonte/i: il mio cane
  • 8 anni fa

Il cane dovrebbe stare sul bagaglio della macchina dentro cuccia aperta

• Alys8
    Lv 7
    8 anni fa

o nel bagagliaio separato da una rete,o in un trasportino posizionato in un punto sicuro,o legato con una cintura omologata

• Cars
    Lv 7
    8 anni fa

Su questo mi sono informata..io ho una maltese e siccome patisce l'auto sto con lei dietro: sempre!

La legge, se non sbaglio, dice che deve viaggiare in un trasportino, quindi volendo anche sul sedile davanti, o legato dietro ( ci sono piccoli guinzagli appositi ) o con una rete che divide i sedili dietro dove c'è il cane con quelli davanti..O altro mezzo idoneo..

Allora siccome io mi ritengo un mezzo idoneo viaggio sempre con lei dietro..che sta tranquilla tutto il tempo.

E non metterlo nel bagagliaio..poverta bestia!!!

• Anonimo
    4 anni fa

Se vuoi andare a Sofia e ti serve un hotel ti consiglio questo sito che in quanto a prezzi è il migliore https://tr.im/1qjtQ

Sofia è un centro cosmopolita e vivace ci sono centri commerciali, parchi estesi, eleganti boulevard e caffè brulicanti di vita c accanto a costruzioni di età bizantina, chiese dalle cupole dorate e monumenti dell'era comunista. Le attrattive di Sofia non si riducono alla sola architettura: infatti, gli immediati dintorni vantano ottime piste da sci.

Son da visitare la Cattedrale Alexander Nevski, con le sue numerose cupole e l'interno ornato di dipinti murali in stile bizantino, la Chiesa di Santa Sofia, la Chiesa di San Giorgio e merita una visita anche la cinquecentesca Moschea di Banya Bashi.

• 8 anni fa

in braccio al passeggero o sul sedile del passeggero o dove poggia i piedi il passeggero

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.