Puo un lettore portatile rovinare i DVD ?

Ho un lettore dvd portatile quello ke ha anke lo skermo, ultimamente ho visto dei dvd nuovi appena comprati e a un certo punto si blocca, apro lo sportellino e i dvd sn vistibili contro luce ke hanno una spece di alone...puo essere il lettore? quelli della ditta dicono ke è impossibile ke sia il laser ad averli rovinati...ma se erano nuovi

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Io non ho mai visto un lettore DVD che rovina i supporti di lettura.

Se il supporto (il disco dvd) fosse sporco allora va pulito.

Se invece il supporto è nuovo e immacolato, allora è più probabile che il pickup laser del lettore abbia qualche problema, per questo non vengono letti correttamente. A volte ha le lenti sporche, oppure il laser inizia ad esaurirsi, oppure i supporti della lente frontale, che sono di plastica, iniziano a cedere, o altro ancora.

In tali casi si spiega anche che abbia più problemi verso metà o fondo disco, in quanto queste tracce sono le più esterne ed è più difficile per il laser seguirle.

Gli aloni dei quali parli a volte li ho trovati anch'io, sembrano sporchi, può succedere. Acqua sapone e panno in microfibra, con molta molta delicatezza per non rigare la plastica, poi lasciare asciugare.

Se invece ti riferissi all'alone dell'incisione delle tracce, quello è normale.

• 7 anni fa

Io anche ho un lettore portatile e anche a me ogni tanto succede che il DVD si blocchi, ma dopo magari aver pulito il DVD va di nuovo normalmente. Ma se lo fa solo con il lettore può essere e ti consiglio se fosse ancora in garanzie di portarlo a vedere ad un tecnico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.