Da dove a origine il nome della ricetta"spagetti alla puttanesca"?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Sul singolare nome esistono varie possibili interpretazioni. Arthur Schwartz riporta quanto segue circa questo piatto:

    « ... Per quanto riguarda la sua origine etimologica, (il termine puttanesca) è stato oggetto degli sforzi di immaginazione di molti studiosi, che hanno tentato in ogni modo di trovare la soluzione all’enigma. Alcuni dicono che il nome di questa ricetta derivò, all’inizio del secolo, dal proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli, che era solito rifocillare i propri ospiti con questo piatto, sfruttandone la rapidità e facilità di preparazione. Altri fanno riferimento agli indumenti intimi delle ragazze della casa che, per attirare e allettare l’occhio del cliente, indossavano probabilmente biancheria di ogni tipo, di colori vistosi e ricca di promettenti trasparenze. I tanti colori di questo abbigliamento si ritroverebbero nell’omonima salsa: il verde del prezzemolo, il rosso dei pomodori, il viola scuro delle olive, il grigio-verde dei capperi, la tinta granato dei peperoncini.

    Altri sostengono che l’origine del nome sia da attribuire alla fantasia di una ragazza di vita Yvette la Francese , che si ispirò alle proprie origini provenzali. Yvette, probabilmente, non era dotata solo di fantasia, ma anche di senso dell’umorismo e di un’ironia alquanto caustica, che forse sfruttò per celebrare, attraverso il nome di questo piatto, la professione più antica del mondo. ... »

    Jeanne Carola Francesconi riporta invece una versione diversa:

    « ... Questi maccheroni, sebbene più ricchi dei loro parenti, si chiamavano alla marinara. Ma subito dopo la seconda guerra mondiale, a Ischia, il pittore Eduardo Colucci, non so come né perché, li ribattezzò con il nome con cui oggi è generalmente conosciuto.

    Colucci, che viveva per gli amici, d'estate abitava a Punta Molino - in quel tempo uno degli angoli più pittoreschi di Ischia - in una rustica e minuscola costruzione; camera con cucinino e un terrazzo in mezzo al quale si innalzava un albero di ulivo. Oltre ai consueti più intimi amici, sfilavano sulla sua terrazza le più svariate personalità italiane e straniere. E lui, dopo aver offerto come aperitivo un fresco e genuino vinello d'Ischia, improvvisava spesso una cenetta a base di questi maccheroni che erano la sua specialità. ... »

    Annarita Cuomo riporta una versione ancora diversa:

    « ...Fu infatti l'architetto Sandro Petti, ai fornelli del suo Rancio Fellone, una sera di normale routine culinaria, di un'estate qualunque dell'inizio degli anni '50, a inventare il "Sugo alla Puttanesca", utilizzando quei prodotti freschi dei nostri orti, che tutti hanno normalmente in dispensa. È lo stesso architetto Sandro Petti a raccontarcelo: "Quella sera di tanti anni fa, era molto tardi, ai tavoli del locale sedettero un gruppo di amici veramente affamati... io avevo finito tutto, e li avvisai: "Mi dispiace non ho più nulla in cucina, non posso preparavi niente". Ma loro insistettero e mi esortarono dicendo: "Ma dai Sandro, è tardi ed abbiamo fame, dove vuoi che andiamo... facci una puttanata qualsiasi". La "puttanata qualsiasi" che l'eclettico Sandro Petti (che in cucina è un autentico mago) portò in tavola di lì a poco, era proprio un fumante piatto di "Spaghetti alla Puttanesca" (solo che ancora non erano stati battezzati tali)... una pietanza che da quella famosa sera, divenne un must della tradizione culinaria dei ristoranti non solo ischitani, ma addirittura di tutto il mondo.... »

    Fonte/i: oh è interessante
  • Simona
    Lv 6
    7 anni fa

    Io avevo sentito la leggenda secondo cui le prostitute, stanche dopo il lavoro, nelle case d'appuntamento si facevano una pasta con gli ingredienti sempre disponibili in dispensa, non deperibili, quindi capperi, olive, pelati etc prima di andare a dormire (quindi all'alba).

    Da ricerche storiche, sembrano emergere tre diversi filoni che cercano di spiegare il significato etimologico del nome puttanesca (un sugo per condire pastasciutta):

    un primo approccio (scherzoso) fa risalire l'origine del nome agli inizi del secolo XX, quando il proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli di Napoli aveva preso l'abitudine di offrire ai propri ospiti questo piatto rapido e facile da preparare.

    secondo un diverso punto di vista, puttanesca farebbe riferimento agli indumenti intimi delle ragazze della casa di appuntamenti che, indossavano biancheria di ogni tipo, soprattutto di colori vistosi: i colori di questo abbigliamento si ritroverebbero nell’omonima salsa: il verde del prezzemolo, il rosso dei pomodori, il viola scuro delle olive, il grigio-verde dei capperi, la tinta forte dei peperoncini.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Se mi consente, prende il nome dalle professioniste del sesso che amo frequentare io, cribbio!

    Distinti saluti.

    S. B.

  • viene dal latino spagus troium. piatto molto diffuso nell antica grecia, specialmente in voga a ***** ...poi da noi cambiato in spaghetti alla puttanesca

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Angelo
    Lv 6
    7 anni fa

    Dalla madre di Berlusconi, dato che lui è un figlio di ...

    VOTATE BEPPE GRILLO!!

    Fonte/i: Dovrei fare un servizio fotografico aiuto!! http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As... grazie a tutti
  • Anonimo
    7 anni fa

    sicuramente non da piccoli spagi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.