Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 8 anni fa

Panini vegetariani?Mi aiutate?

Ciao a tutti:) lunedì inizierò un corso e mi devo portare i panini:) mi date qualche spunto di panino vegetariano?no con frittata e peperoni perchè non li digerisco:)

Grazie mille:)

14 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Panino vegetariano-dosi: per 2 persone

Ingredienti:

1 melanzana- 2 zucchine chiare- 1 fetta di zucca da 100 gr.- 2 pomodori da insalata- 2 panini lunghi, al latte o all’olio- Menta q.b.- Aceto balsamico q.b.- Sale q.b.- Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Lavate bene le verdure e tagliatele a fettine sottili. Grigliate le fettine di melanzana, zucchine e zucca su una piastra di ghisa bollente. Salatele e lasciatele raffreddare, irrorandole con abbondante olio extravergine d’oliva.

Aprite i panini nel senso della lunghezza e farciteli con le verdure grigliate, nell’ordine che preferite; alla fine aggiungete i pomodori, le foglioline di menta, qualche goccia di aceto balsamico e un filo d’olio extravergine d’oliva. Richiudete i panini e servite.

Accorgimenti:

Le melanzane da utilizzare per questa ricetta sono quelle lunghe e scurissime, mentre la zucca deve essere di un arancione molto carico.

Idee e varianti:

Se preferite i sapori più decisi, potete scegliere di friggere le fettine di verdure anziché grigliarle: il panino ne perderà in leggerezza, ma in compenso acquisterà sapore!

• Insalata, hummus e germogli di soia...una squisitezza!;) se. poi il pane è al sesamo è ORGASMICO!:D

• Anonimo
    8 anni fa

Non sono un gran consumatore di panini ma se mi capita di dovermi organizzare per un pranzo al sacco mi faccio un buon pane nero con un hummus di ceci o fagioli bianchi (legumi in scatola, limone, sale, peperoncino e un po di tahin, che si può anche omettere, il tutto passato nel mixer) e verdure grigliate, oppure spinaci, biedina, cicoria.

Esistono poi anche affettati vegetali (che personalmente io non mangio, ma molti li trovano buoni e pratici). Se ti piace puoi fare anche tofu e verdure (magari non quello bianco, piuttosto affumicato o alle erbe). Anche il seitan tagliato sottile e accompagnato a delle verdure si presta bene a farcire panini.

Ti consiglio di sforzarti di evitare di mettere formaggio ogni giorno nei tuoi panino; per quanto comodo non è di certo un toccasana (specie se consumato quotidianamente)

• 8 anni fa

un panino meditteraneo : mozzarella insalata e pomodori

oppure con le uova sode insalata e maionese

con verdure grigliate...

panino con caprese: mozzarella, pomodori e insalata. prima di mettere il tutto nel panino condisci con un filino d'olio sale e origano.

panino con passata di pomodoro cruda olio sale e origano

panino con insalata maionese e pomodiri (la maionese è ok dal punto di vista veg?)

panino con verdurine sotto'olio (se non sei a dieta)

panino con melanzane alla griglia mmmmmmmm

panino con filetti carote conditi con olio aceto e sale (inventata al momento)

rucola pomodorini e grana

con solo formaggi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa

Puoi usare delle verdure grigliate, pomodori secchi, crema di arachidi o di sesamo (meglio quelle dei negozi bio perché sono senza porcherie dentro), crema di carciofi. Ottimo anche con l'hummus (è una crema a base di farina di ceci), pomorori e spezie a piacere.

• Anonimo
    8 anni fa

Mettici le verdure che preferisci, o i funghi.

Io di solito sbuccio i peperoni (senza buccia si digeriscono meglio), li taglio a striscioline e li faccio "morire" in una padella con un po di olio, di solito con un pochino di cipolla, e mentre li mescolo li spezio (a me piace molto piccante).

Contemporaneamente taglio il pane e lo tosto all interno, poi gli spalmo sopra un po di crema veg alle olive o simili (evita i formaggi anche se non sei vegan, perché spesso il caglio usato negli stabilimenti industriali non è quello vegetale, ma quello dello stomaco delle capre).

Alla fine metto sul pane una foglia di lattuga fresca e sopra i peperoni, poi chiudo il panino e me lo gusto.

P.S. se proprio non vuoi i peperoni puoi farlo con le zucchine, o le melanzane, o i pomodori, ecc...

• 8 anni fa

Io di solito li faccio con salame veg (di tofu o soia) e insalata; avocado, pomodori e cipolla a fette; pomodori secchi e formaggio spalmabile; zucchine grigliate e pomodorini; burro d'arachidi e marmellata; carciofini e wurstel veg; pomodoro, mozzarella e basilico.

:)

• Anonimo
    8 anni fa

Mozzarella e pomodori.

compra hamburger di soia e ci metti cipolla ketchup maionese insalata e pomodoro.

Insalata condita nirmalmenre e poi infilata in un panini col formaggino (buonissimo credimi)

• 8 anni fa

Allora, io vado via nel week-end e ho pensato a questi panini vegani:

-pomodoro, lattuga, rucola, Spalmarisella (facoltativa), maionese di riso

-melanzane grigliate, carciofi, cipolline arrostite, senape, funghi

-affettato vegetale tipo bresaola, zucchine grigliate, asparagi (lo so, non sono di stagione), lievito in scaglie

Al posto della frittata puoi preparare una farfrittata con farina di ceci: è una sciocchezza, prepari una pastella con 3 parti di acqua e una di farina di ceci, ci aggiungi il sale e al momento della puoi farcirla con ciò che vuoi: zucchine, cipolle, Spalmarisella, patate, pomodori secchi, erba cipollina...

Occhio a non farla troppo alta, se no non cuoce più all'interno.

Poi sicuramente avrò con me una scatoletta di fagioli e un sacchetto di frutta secca, sono indecisa se portarmi anche mele e arance...

Guarda qui se vuoi qualche altro spunto: http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1210

• Greis
    Lv 6
    8 anni fa

belle le varie proposte. Ma per me questi panini restano insostituibili:

-speck, fontina e funghi

-cotto, mozzarella e carciofi

-cotto, mozzarella, pomodori e insalata

-carpaccio cotto, pomodori e rucola

-crudo, squaquerone e rucola

scusate se mi sono permessa di nominare gli affettati autentici. mi hai fatto venire fame, mannaggia!

Comunque ho anche un paio di versioni vegetariane:

- melanzane gril, scamorza e funghi

- trevigiana, scamorza e funghi

buon appetito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.