promotion image of download ymail app
Promoted

Ciao a tutti, vorrei entrare nel mondo della fotografia e poter riuscire a fotografare paesaggi,in macro ecc.?

Mi interessano principalmente

la Macrografia

i Ritratti

i Paesaggi

vorrei poter riuscire a fotografare come un fotografo professionista

si,sono alle prime armi e così detto sembra un pò esagerato

i il mio budget è a non superare i 1000 €

sono una principiante,e vorrei passare da una bridge a una reflex

perciò mi chiedevo con quali macchine fotografiche è meglio iniziare?

Sono molto indecisa tra Nikon e Canon che mi interessano molto,

sono più orientata sulla Canon ma anche Nikon non è male .. **

Potete aiutarmi ? Grazie molte!

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Visto che sei alla tua prima reflex e che di strada ne hai ancora tanta, inizia con un'attrezzatura di base che ti possa permettere di imparare e di spaziare in molti tipi di fotografie. Per esempio potresti prendere una reflex entry level con un'ottica in kit, come per esempio Canon 1100d o Nikon D3100 oppure Pentax Kr tutte con 18-55 o altre ottiche in kit (Nikon offre il 18-105 volendo). Con obbiettivi del genere potrai spaziare dai ritratti ai panorami passando per la fotografia street e molto ancora.

Non c'è bisogno di spendere 1000€ all'inizio. Con i soldi che avanzano frequenta un buon corso base di fotografia e compra qualche libro. Man mano che andrai avanti e migliorerai, acquisendo sempre più nozioni, riuscirai a capire da sola di che obbiettivi hai maggior necessità o se il corpo che hai ti limita oppure no.

-------------------------

@Andrea: ti prego evita di rispondere in questa categoria. Ma ti sei reso conto di cosa hai scritto? A parte il fatto di consigliare una pro ad uno che deve iniziare, hai scritto solo cose senza senso. Per favore limitati a leggere le risposte di utenti che ne sanno, magari impari qualcosa.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Nino
    Lv 4
    7 anni fa

io invece ti sconsiglio di "buttare" letterarmente quei mille euro, anche perchè sei solo una principiante.

orientati invece su altre macchine, entry level ( nikon d3100,canon eos 1100d o pentax kr) oppure su qualche amatoriale ( nikon 5100, canon 600d e pentax k30), i quattrocento (o più) euro risparmiati ti assicurano un buon obbiettivo e qualche altro accessorio.

@Andrea, dammi retta, ascolta newtrino e pussa via da questa sezione, da quanto ho capito non sei in grado di dare consigli sensati.

• Balrog
    Lv 7
    7 anni fa

Che fotocamera hai adesso? Il tipo di bridge, visto che alcune (tipo le nikon serie L) sono completamente inutili per imparare. Scatti in manuale? Sai a cosa servono tempi e diaframma?

Per arrivare a certi risultati bisogna andare per gradi. Anche perche quello che si impara bene non si dimentica mai; e quello che per presunzione si considera facile o irrilevante poi fara' la differenza tra chi sa e chi no.

Per entrare nel mondo reflex qualsiasi fotocamera (canon-nikon-pentax) va bene e tutte permettono di ottenere ottimi risultati. Ma tantissimo dipende dal fotografo e dall' obiettivo. Se sei veramente alle prime armi, allora vai per gradi e inizia tranquillamente con una entrylevel (magari abbinandole un obiettivo migliore di quello del kit); se invece con la bridge hai "veramente" imparato (e succede, per esempio c'e' uno degli answeriani doc della sezione che usa una compatta ma ne sa abbastanza che potrebbe benissimo prendere come prima relfex una 7d e non sarebbe sprecata), potresti gia iniziare con una semipro (per rimanere nel limite di spesa).

Per gli obiettivi di consiglio di iniziare con uno per arrivare a conoscerlo perfettamente, e solo successivamente di prenderne altri in base ai "limiti" che trovi nel primo

• 3 anni fa

Io non ci credo.O perlomeno non può essere così. Possiamo lottare e sperare...ma a volte non possiamo controllare tutto noi...ci sono delle variabili che non dipendono dalla nostra volontà...e purtroppo(o in step with fortuna?)non possiamo farci pressochè niente! Io lotto, anche inconsapevolmente solo se DAVVERO voglio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Posso darti un consiglio? Il tuo budget non è piccolo. Lascia perdere le nikon d3000 o d5000 (e successive) perchè poi devi spendere un sacco di soldi di obiettivi! Queste reflex non hanno il motore af incorporato e ti costringeranno ad acquistare obiettivi afs che costano un botto. Acquista una d90 (che a mio giudizio è la migliore nikon non professionale sul mercato perchè priva di problemi - ed io ho testato anche la d7000!)

Vai su un buon usato e ti porti a casa per 400 euro scarsi la d90. Poi per le foto macro un 60mm Micro nikkor afd (circa 300 euro); per i ritratti 50mm af-d 1.8 nikkor circa 100 euro e per i paesaggi e per il resto delle foto 17-50 tamron f2.8 (250-300 euro). Totale: 1050-1100. Ps se fai buoni affari scendi al di sotto dei 1000 ed hai roba di qualità!

Se vai sulle d3000 o d5000 non hai motore autofocus e per ogni obiettivo dovrai aggiungerci di differenza quei buoni 150 - 200 euro.

Fonte/i: www.timeforstar.com
  • 7 anni fa

Ti consiglio una canon eos 1000d, è una reflex perfetta per chi è alle prime armi. A mio parere è meglio evitare modelli più "complicati" che non saresti capace di utilizzare :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.