Sostituire ganasce posteriori fiat punto 188 con abs?

Sono un meccanico di motorini, devo sostituire le ganasce posteriori di una fiat punto 1.2 16v del 2004, voglio sostituire solamente le ganasce senza cilindretti o altro, sapreste dare qualche consiglio in merito?

Aggiornamento:

è proprio necessario sostituire anche il cilindretto?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Se non hai a disposizione un'apposita pinza per molle, puoi usare una normale pinza a becchi oppure una pinza universale o magari di quelle a becchi curvi per idraulica( a pappagallo per intenderci).

    Il mozzo non lo smontare,non ce ne è bisogno, quando smonti le ganasce fai attenzione che i pistoncini non fuoriescono dal cilindretto,ci sono delle apposite molle di ritenuta per questo ma se non le hai puoi comunque fare il lavoro faceno un po' d'attenzione,al limite blocchi il cilindretto ai due lati con un morsetto o magari una semplice fascetta di plastica.

    La punto ha un sistema di regolazione automatica della ganascia, non è complicato ma prima di smontare fai una foto così che se dovessi dimenticarti come vanno,hai la foto di riferimento capito?

    Smonta la ruota dopo aver sollevato la vettura ovviamente,vicino al tamburo ci sono due bullini che si allentano con la chiave da 12 mm, con freno a mano disinserito naturalmente,togli i due bulloni e sfila via il tamburo,dovrebbe venir via facilmente,se è bloccato vicino al mozzo per la ruggine od ossido non disperare,usa un martello con un cacciaspine grosso per allontanare il tamburo e sfilarlo via,se non ci riesci usa un estrattore.

    Si tratta di un gioco da ragazzi per una persona che ha già dimestichezza nel campo della meccanica,per il resto,a parte il sistema di autoregolazione delle ganasce,il procedimento è lo stesso per i freni a tamburo dei motorini,solo un po' più grande.

    Fonte/i: me
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Ecco qui c'è tutta la spiegazione:

    http://autoconfronti.forum-ativo.com/t426-sostituz...

    Comunque non credo tu sia un meccanico di motorino...

    Buon lavoro

    Fonte/i: apprendista meccanico
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.