Diego ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

Carboidrati e proteine post wo?

Se mangio carboidrati ad alto ig (nel mio caso cracker di riso) immediatamente dopo l'allenamento in palestra, e un cibo proteico (albumi, bresaola, tonno...) entro 30-45 minuti, sfrutto bene la finestra metabolica?

In questo momento appena uscito faccio una doccia e mangio carboidrati e proteine insieme, circa 30-35 minuti dalla fine dell'allenamento. Cosa è meglio? Se potessi mangiare anche le proteine immediatamente dopo l'allenamento sarebbe meglio o non cambia visto che lascio passare non più di tre quarti d'ora?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Vorrai dire "finestra anabolica" e non metabolica.

Quello che stai facendo va bene e non ti fissare troppo con i tempi o cosa viene prima o dopo; lo sfruttamento della finestra anabolica viene fondamentalmente dall'assunzione di proteine e di carboidrati ad alto e medio indice glicemico che inducono il pancreas a secernere l'insulina.

Fintanto che lo fai entro le due ore dall'allenamento va bene.

X Simone: non fare il professorino dicendo che tutti gli altri sbagliano, ti faccio tre appunti:

1) i tuoi fatidici 15 minuti non sono assolutamente comprovati da nessuno studio

2) il picco insulinico in questo caso serve ad aiutare l'assorbimento dei nutrienti proteici a livello fisiologico e il basso livello di glucosio nel sangue non c'entra niente

3) gli integratori di proteine e carboidrati (Weight Gainer) sono stati inventati per mettere massa in generale e non x lo sfruttamento della finestra anabolica

Studia meglio, eviterai figuracce.

Ciao.

Fonte/i: Istruttore F.I.F.
  • Anonimo
    8 anni fa

Il ciclo di catabolizzazione inizia dopo 45 minuti dalla fine della sessione di allenamento, devi assumere le proteine entro i 45 minuti dopo aver finito la sessione.

Vai tranquillo va bene anche come stai facendo adesso.

Inoltre ti consiglio di assumere anche delle proteine a lento rilascio prima di andare a dormire, in modo tale che il corpo non va in catabolizzazione durante la fase notturna.

Fonte/i: BodyBuilder
  • 8 anni fa

hai tempo fino mezz ora dopo allenamento poi inizia ad abbassarsi piano piano la finestra anabolica, se riesci a dividerti le dosi di carbo con alto IG pre, during e post WO sarebbe il top, dato che prima di ricaricano di energia, durante ti aiutano con il supporto di energia e dopo aiutano anche con l' assimilazione delle proteine. In questo modo avari già un livello alto di insulina nel sangue in modo che le proteine vengano assimilate prima.

Io ti consiglierei di mangiare prima poi farti la doccia con calma, dato che in palestra non mi mangio le gallette di riso io uso il Vitargo che è il top del carbo a alto IG.

Fonte/i: Esperienza personale
  • Toro
    Lv 4
    8 anni fa

va bene ma prima mangi meglio è cmq io ti consiglierei grassi e proteine

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.