I gatti non usano il graffiatoio, come fare?

Dopo un'iniziale curiosità non lo guardano più. Il risultato è che si affilano le unghie altrove.

Amano molto il materasso, per cui hanno dilaniato le lenzuola.

Se il letto è in ordine se la prendono con il copriletto... quando li vedo e li sento li sgrido, ma quando non ci sono combinano i danni peggiori.

Come convincerli ad usare il graffiatoio? Se lo sostituissi con un pezzo di tronco d'albero? Gattari aiutatemi.

Aggiornamento:

Sery, abbiamo più volte fatto il CDA ma loro sono in quattro e decidono a loro favore.

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    La mia ha imparato perché le ho preso le zampine anteriori e delicatamente gliele ho mosse su e giù per il graffiatoio, imitando il loro movimento. Altrimenti prova a prendere un po' di corteccia d'ulivo, i gatti la adorano!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Avvolgi il graffiatoio con un vecchio

    lenzuolo (uno che devi buttare ma,

    prima, struscia il pezzo di lenzuolo

    su di loro come se li volessi asciugare

    dopo il bagnetto). Avvolgi il graffiatoio

    a tratti nel senso un po' qui e un po'

    là in modo da lasciare anche molte

    parti scoperte e legalo per bene alle

    estremità.

    Loro andranno a graffiare il pezzo di

    lenzuolo e, inevitabilmente,

    graffieranno anche il graffiatoio perché

    le unghie attraverseranno il lenzuolo

    e finiranno sul graffiatoio! :-)

    Lascia il pezzo di lenzuolo sempre lì

    finché non si distrugga completamente

    (butti via solo i pezzi che cadono a terra,

    quelli appesi, anche se solo per un filino,

    lasciali).

    In questo modo si abituano al graffiatorio

    perché lo useranno spesso e quindi sarà

    impregnato del loro odore (portato da loro

    ma anche dal pezzo di lenzuolo) e per loro

    quello resta il punto in cui farsi le unghie...

    Quanto il graffiatoio resta completamente

    spoglio, osserva il loro comportamento.

    Nel caso non lo dovessero usare (cosa

    molto difficile), basta metterti appesa sopra

    una qualunque pezza o avvolgere in modo

    molto grossolano il graffiatoio con dello

    spago grezzo: annodi il filo a un'estremità,

    ci fai una ventina di giri alla meno peggio

    ma molto stretto in modo che non ceda,

    e poi annodi l'altro capo ma facendo in

    modo che lo spago non ceda cioè che i

    giri non facciano la pancia staccandosi

    dal graffiatoio (a mo di salame, insomma.).

    Appenderci un giochetto potrebbe non

    funzionare in quanto lo vedono come un

    punto dove giocare soltanto e, se non

    avranno voglia di giocarci, non ci andranno

    e poi ti tocca di tanto in tanto cambiare il

    giochino o per usura o perché poi si

    abituano e non lo filano più...

    Se metti dello spago, lascia un piccolo

    gomitolino (fai una pallina con qualche

    giretto e lascialo appeso come quelle

    palle che usano per buttare giù le mura)

    in mo da renderli curiosi... Devi istigare

    il loro istinto predatore...

    Chiude le porte delle stanze in modo che,

    nel caso abbiano voglia di graffiare, o

    usano il graffiatoio o niente...

    Besos!

    Ginetto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • può essere una buona idea quella del giochino,ma si devono fare le unghie.

    si prova con un pezzo di tronco,dovrebbero essere attratti dal suo odore.

    è un problema che hanno tutti,almeno penso,la mia gatta lo fa,ma a la capacità di farlo sul muro del balcone,almeno ora che è cresciuta;)XDD

    puoi sempre provare oltre al rimprovero,uno spruzzo di acqua sul volto,metodo di insegnamento che apprendono abbastanza celermente,e senza fargli alcun male:)

    ciao,buona giornata a te a casa;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Prova a strofinare dell'erba gatta sul graffiatoio vedrai che ne saranno più attirati, oppure ci attacchi un giochino

    Fonte/i: Me
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    fate un CDA te e il tuo gatto

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.