leva avanzamento pellicola Mamiya bloccata?

Spero che qui su yahoo ci sia qualcuno che sappia aiutarmi anche con una macchina analogica.

Ho comprato una Mamiya rb67 pro. Appena è arrivata ho controllato tutto, tutte le leve andavano, tutto era a posto. Oggi volevo provarla scattando un rullino, ho caricato la pellicola fino alla freccia, richiuso il magazzino, caricato la leva fino a che non è apparso l'1 nella finestrella, tutto a posto dunque; faccio il primo scatto, ma nel cercare di fare avanzare la pellicola la leva non va più, bloccata, non si muove. Ho provato a riscattare, ho smanettato ovunque, ma niente, non si sblocca. Non ho provato ad aprire il magazzino perchè non c'è un punto in casa mia dove non entra un filo di luce (negli avvolgibili restano i buchi), e non volevo bruciare a priori la pellicola.

Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Si è semplicemente incastrata la pellicola (anche se nel caricamento era tutto a posto, faceva solo un pò più resistenza rispetto a quando giravo la leva a vuoto, ma ho pensato fosse normale per via del trascinamento della pellicola) o si sarà rotto qualcosa? La pellicola sarà ancora recuperabile? (non avevo fatto scatti se non il primo....ma mi scoccia un pò sprecare un rullino con quello che costano...).

grazie a chiunque sappia aiutarmi

2 risposte

Classificazione
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.