Kiki ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

Torta compleanno per il mio moroso..?

Ciao a tutti cerco una torta di compleanno per il mio moroso...SENZA PAN DI SPAGNA perchè a lui non piace...bella da vedere e non troppo difficile da fare possibilmente :)

Magari se inoltre mi sapete consigliare come decorarla...

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Torta di Compleanno

    Ricetta di torta per un compleanno a casa.

    300 g di farina per dolci

    150 g di zucchero

    1 bustina di zucchero vanigliato

    200 g di margarina

    4 uova

    4 cucchiaini di lievito

    150 g di cioccolato al latte

    50 g di cioccolato fondente grattugiato

    1 cucchiaio di cacao in polvere

    150 g di mandorle macinate

    1 litro di panna da montare

    3 bustine di polvere addensante per panna montata

    liquore di ciliegia quanto basta

    cioccolatini rotondi a piacere per decorare la torta

    Tra le tante torte di compleanno fatte in casa, questa mi sembra la più adatta non solo perché è molto buona ma anche perché è veramente bella da vedere.

    Lavora la margarina e lo zucchero con una frusta elettrica e aggiungi anche lo zucchero vanigliato. Continua a frullare finchè non avrai ottenuto una crema ben amalgamata.

    Aggiungi le uova una per volta e continua a girare. Mischia la farina con il lievito e il cacao ed incorpora il tutto piano piano all’impasto. Aggiungi anche le mandorle e il cioccolato grattugiato.

    Fai sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e incorporalo all’impasto amalgamandolo bene.

    Imburra e infarina una teglia per torta da 28 cm e versaci il composto.

    Cuocila in forno già caldo a 160°C per circa 60 minuti.

    Fai raffreddare bene la torta e poi tagliala nel verso orizzontale in tre fette uguali.

    Bagna ogni fetta con un pochino di liquore alla ciliegia.

    Monta la panna con la polvere addensante. Farcisci le tre fette con una parte della panna e ricopri il sopra della torta con un’altra parte di panna.

    Decora la torta con la panna rimasta inserendola dentro una siringa per dolci con beccuccio a stella e rifinisci con i cioccolatini.

    Conservala in frigorifero... e buon compleanno!

    Spero di esserti stata di aiuto.Ciao! :-))

  • 7 anni fa

    ciao... spero che questa ricetta ti piaccia. non è un pan di spagna ma cmq un dolce soffice che piace a tutti.....

    è un dolce francese visto che sn originario dalla francia mi sta particolarmente a cuore.

    250g di farina

    100g di zucchero

    150g di burro morbido

    3 cucchiaini di lievito

    aromi( LIMONE, VANIGLIA)

    4 uova intere

    un pizzico di sale.

    è una ricetta semplicissima, che va fatta però perfettamente come ti dico io. nn cambiare nulla. potrebbe sembrare che ci sia molto burro ma sappi che nn è cosi, non si sentirà per niente.

    procedimento:

    montare il burro morbidissimo con lo zucchero finchè non diventerà un composto cremoso e liscio.

    aggiungere a questo punto 1 uovo alla volta e montare ancora con il mixer. una volta fatto questo con tutti e 4 le uova aggiungere la farina e il lievito. montare x almeno 5 minuti, xk contenendo abbastanza burro e mixando tutto il tempo l impasto risulterà una crema perfetta che ti darà un dolce sofficissimo e delizioso. se ce bisogno aggiungere al massimo 100ml di latte. e cntinuare a mescolare. è una ricetta velocissima, l'unica cosa che dura un po di piu è appunto il fatto di mescolare il piu possibile. ma ne valerà la pena ...

    come decorazione ti consiglio una lucente cascata di cioccolato fondente o al latte. una volta fatta asciugare fai dei disegnini con il cioccolato bianco o con panna.

    mi auguro che almeno la ricetta ti sia piaciuta...... provala assolutamente xk è fantastica. se ti sn stato d'aiuto non rifiuto i punti hahaah ciaoooooooo

  • Anonimo
    7 anni fa

    TORTA SBRONZA IRLANDESE

    Per La Pasta Margherita:

    200 G Zucchero A Velo

    120 G Farina

    100 G Burro

    10 Uova

    1 Bustina Vaniglina

    Miele

    Per Il Ripieno:

    4 Cucchiai Marmellata Di Lamponi

    3 Cucchiai Whisky

    5 Cucchiai Sherry

    50 Cl Latte

    4 Tuorli D'uovo

    3 Cucchiai Zucchero

    1 Bustina Zucchero Vanigliato

    50 G Mandorle A Scaglie Tostate

    Panna Montata

    Sbattete 4 uova intere, lo zucchero a velo e la vaniglina, quindi incorporatevi, uno alla volta, i tuorli delle 6 uova rimaste. Cuocete il composto su fuoco bassissimo, a bagnomaria, mescolando senza interruzione, fino a quando sarà diventato tiepido. Levatelo allora dal fuoco, unite 1 cucchiaino di miele e continuate a sbattere energicamente fino a quando il composto sarà diventato freddo, ben gonfio e montato. Incorporate quindi la fecola e 100 g di farina fatta scendere da un setaccino a trama fine; per ultimo unite 80 g di burro fuso. Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete la pasta in forno già caldo a 180 gradi per mezz'ora. Lasciate raffreddare la torta e dividete in due dischi uguali: spalmateli di marmellata, imbeveteli di whisky e sherry e lasciateli riposare per un'ora. Preparate la crema. In un pentolino sbattete le uova con lo zucchero, unite il latte caldo versato a filo e cuocete la crema a bagnomaria per un quarto d'ora, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno senza lasciar prendere il bollore. Profumate la crema con zucchero vanigliato e lasciatela raffreddare. Spalmatela su un disco di pasta margherita e metteteci sopra l'altro disco. Decorate la torta con panna montata a ciuffetti e mandorle a scaglie tostate.

    TORTA MERINGATA ALL'ARANCIA

    Per La Pasta:

    250 G Farina

    3 Tuorli D'uovo

    125 G Burro

    70 G Zucchero

    1 Pizzico Sale

    Burro Per Lo Stampo

    Per Il Ripieno E La Decorazione:

    2 Arance

    5 Albumi D'uovo

    1 Cucchiaio Farina

    2 Tuorli D'uovo

    100 G Zucchero Semolato

    25 Cl Latte Fresco Intero

    1 Bicchierino Liquore All'arancia

    50 G Mandorle Tritate

    100 G Miele

    100 G Scorzette D'arancia Candite

    400 G Zucchero A Velo

    Iniziate preparando la crema per il ripieno. Sbattete i tuorli direttamente in un pentolino di rame unendo lo zucchero e la farina. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e aggiungete il latte (precedentemente bollito e ancora caldo) poco alla volta, mescolando continuamente. Quando la crema diventerà densa e vellutata, spegnete e versate il bicchierino di liquore. Intanto che la crema si raffredda accendete il forno a 150 gradi e preparate la pasta per il dolce. Mettete la farina a fontana con al centro i due tuorli, lo zucchero semolato, il burro tagliato a piccoli pezzi ed il sale. Impastate velocemente fino ad ottenere una pasta morbida. Prendete uno stampo rotondo da dolce di 23 centimetri circa di diametro e imburratelo perfettamente sul fondo e lungo i bordi. Con il mattarello stendete la pasta, poi disponetela nello stampo rivestendone fondo e bordi. Alla crema ormai fredda unite le scorzette e le mandorle, mescolate delicatamente e versate l'impasto nella tortiera. Montate a neve gli albumi con il frullatore elettrico, poi a mano aggiungete con delicatezza lo zucchero a velo poco alla volta sollevando la massa dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Coprite con i bianchi montati a neve il dolce e infornate abbassando a 120 gradi; lasciate cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo in una teglia antiaderente versate il miele e con delicatezza appoggiate le fette di arancia tagliate a metà e snocciolate. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando non incominceranno a prendere colore. Quando la torta comincia a prendere colore sulla meringa è il momento di levarla dal forno. Lasciatela raffreddare e poi decoratela con le fettine d'arancia. NB. Un piccolo accorgimento per migliorare l'aspetto estetico della torta sarà quello di spegnere il forno normale 5 minuti prima della cottura e di riaccenderlo, ma solo per la parte grill, in modo che la meringa prenda un bel colore dorato.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Torta pan di stelle!

    Ingredienti

    Una confezione di biscotti pan di stelle

    Latte parzialmente scremato o intero

    Panna da montare per dolci

    Nutella

    Zucchero

    Preparazione:

    Montare a neve la panna, fare uno strato di panna in una teglia rotonda per i dolci. Mettere in un piatto per il primo il latte freddo con un cucchiaio e mezzo di zucchero e bagnare i biscotti, fare uno strato di biscotti sulla panna e aggiungere un'altro strato di panna e poi di nutella (sciolta precedentemente a bagno maria) bagnare ancora i biscotti e fare un'altro strato e così via fino a quando non finisci la panna da montare. Infine aggiungere dei biscotti pan di stelle in modo da creare un disegno es http://www.google.it/imgres?q=torta+pan+di+stelle&... Spero di averti aiutata, ti assicuro che la torta è fresca e buonissima!

    Fonte/i: Esperienza
  • a2390
    Lv 4
    7 anni fa

    Che ne dici di una bella cheescake? Sono molto belle da vedere esteticamente, buone (puoi scegliere di farla come preferisci, dal cioccolato, alla frutta, al caramello...) e senza pan di spagna!

    Ecco qui un esempio: http://www.style.it/lifestyle/oggi-in-cucina/2011/...

    O magari una classica torta con panna ma anzichè il pan di spagna, la fai con il millefoglie...e puoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta, quella che si trova al bancofrigo...prendi 3-4 sfoglie, le cuoci, le sovrapponi alternando strati di crema (pasticcera, al cioccolato, chantilly, alla nocciola, nutella...insomma quella che preferisci) e poi la guarnisci con panna montata e cioccolato o frutta :)

    O ancora, una bella crostata di frutta: http://ricette.giallozafferano.it/Crostata-alla-fr...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.