Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 8 anni fa

MOSFET di potenza exicon??? aprite la domanda perfavore!!!?

CIAO RAGAZZI ! HO UN FINALE DI POTENZA C AUDIO SR707 VOLEVO SOSTITUIRE I MOSFET DI POTENZA, MA PRIMA DI FARLO VORREI ESSERE SICURO SE QUELLI ATTUALI SONO ANCORA BUONI, COME SI FA A VEDERE SE LO SONO ANCORA ? SI FA IL TESTER AD OGNI MOSFET?? E I CONDENSATORI QUELLI DI COLORE BLU LI DEVO SOSTITUIRE PURE? HO MESSO UN LINK PER FARVI VEDERE COM'è IL MIO FINALE .... IL LINK è CINESE.... SCENDETE GIU LA PAGINA E VEDRETE LE FOTO DEI COMPONENTI INTERNI.. http://www.ca001.com/thread-210234-1-1.h%E2%80%A6 GRAZIE RAGAZZI!!

Aggiornamento:

il link nn funziona cmq i mosfet sono questi.. http://www.ebay.it/itm/10N20-10P20-Audio-Amplifier...

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Prima cosa:Scrivi in minuscolo perchè il maiuscolo nei forum equivale ad URLARE e non è il caso..

Secondo: Individua la piedinatura che interessa il tuo mosfet (Gate- Source - Drain)..cercalo nei vari data sheet che trovi on-line

Poi..per provare un mosfet a canale N usa questo metodo "passa - non passa":

1) prendi un po' di pile per avere 9 o 12 volt oppure un piccolo alimentatore

2) collega il negativo al source

3) collega un led con in serie una resistenza da 1 k fra drain e positivo

A) prova semplice

4a) prima collega il gate al negativo: il led deve essere spento

5a) poi collega il gate al positivo: il led deve essere acceso

B) prova piu' "sofisticata" (si fa per dire)

4b)prendi un potenziometro da 10K

5b) collega il centrale del potenziometro al gate

6b) collega gli altri due terminali al positivo ed al negativo

7b) ruota il potenziometro fin quando il led si accende

8b) con il tester misura la tensione sul gate

9b) quella è la tensione che porta il mosfet in stato ON

Se il mosfet è a canale P (di solito ha 4 cifre 9XXX) inverti il negativo col positivo: collega il source al positivo e misura la tensione di gate "rispetto al positivo"

Molti grideranno allo scandalo, però ti dice se il mosfet è buono o no. Il tester..specie se digitale può darti false letture

ps. ricorda che un mosfet di potenza ha un diodo inverso "parassita" fra drain e source e che il gate ha una capacità di ingresso che spesso supera i 1000 pF.

Per ultimo...I mosfet,come per i transistor di potenza ,vanno sempre sostituiti a coppie ..meglio se quest'ultime hanno un minimo di selezione per affinità...

ciao

A!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.