Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 8 anni fa

Atterraggio ILS Airbus (e CRJ) FSX?

Allora, ciao a tutti, volevo se chiedervi se potreste spiegarmi nel modo più dettagliato possibile come fare un atterraggio ILS su FSX con gli Airbus (ed i CRJ) in generale, dato che con i Boeing mi riesce, ma con il costruttore europeo no, e non so perché, forse per la diversità dei pannelli o per altro boh.... In ogni caso, volevo chiedervi di rispondervi comunque anche se non sapete bene cosa scrivere, forse potrei riuscire a capirci qualcosa lo stesso dalle vostre risposte, e se qualcosa non vi è chiaro nella domanda non esitate a dirmelo che provvederò a modificarla, però vi prego aiutatemi. Grazie in anticipo e ciao :).

Aggiornamento:

Io faccio tutto quello che ha detto ippikon, ma non mi riesce lo stesso, forse perché il pannello radio è diverso?

Aggiornamento 2:

Volevo aggiungere che a me basta sapere come utilizzare l'ILS con gli Airbus che hanno un pannello di default (quindi anche se non sono quelli già presenti in FSX sono quelli che scarico da internet gratis, perché la maggior parte di loro ha quello di default), anche perché non credo che prenderò aerei a pagamento per ora.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Prendi un cessino e fai un po' di IFR con quello...

L' ILS sull' Airbus (quello vero) funziona così: La frequenza ILS si inserisce in automatico sulla pagina RAD NAV dell' FMGS (ma puoi comunque inserirla manualmente) una volta selezionato un avvicinamento ILS in ARRIVAL della pagina F-PLN ed aver attivato, manualmente l' APP PHASE nella pagina PERF oppure automaticamente passando per il DECEL POINT segnato da una D in un cerchio sul ND (display di navigazione). Sul PFD (display primario), nella bussola verrà visualizzata la prua e nell' angolo in basso a sinistra sarà mostrato in magenta l' identificativo e la frequenza del localizzatore mentre sul ND in alto troverai ILS APPR. Premendo il tasto LS sull' EFIS panel (situato davanti a te), sul PFD si attiveranno le deviation bars. Intercettando l' ILS in modo corretto, premendo LOC sul FCU (al centro della console) ci si allinia al localizzatore, quindi premendo APPR, il FD (direttore di volo) seguirà anche il G/S scendendo verso la pista. Quindi si può sia disinserire l' AP oppure attivare l' altro per eseguire un autoland.

@Anaxilas: Nell' A320 AP1+AP2 (CAT III DUAL) ti assicura la ridondanza degli autopiloti nell' autoland, con AP1 come master e AP2 come backup. i due autopiloti sono assolutamente indipendenti, non si tratta di un discorso di precisione ma di sicurezza nel caso l' AP singolo (quello del PF) vada in fault. E' preferibile accoppiare gli autopiloti anche se non si intende performare un autoland.

Per quanto riguarda la VAPP, una volta attiva la APPR PHASE con lo speed selector sull' FCU in modalità managed, la velocità viene ridotta alla green dot speed, passando automaticamente per la S speed a flap 1, alla F speed a flap 2, fino alla VAPP alla configurazione di atterraggio con flap 3 o full. A meno che non si presenti la necessità di volare con la velocità in selected...

• 8 anni fa

Guarda che FSX è un giochino e basta, se lo usi con gli aerei di default.

Per vedere un pò di qualità sei obbligato ad usare addons payware, ovvero riproduzioni di alto livello che sono molto realistiche, sia come avionica che come dinamica di volo.

Aggiungo alla ottima risposta di @Joe che quando l'aereo intercetta l'ILS e inizia a scendere sul sentiero si dovrebbero armare ambedue i piloti automatici AP1 e AP2, nel momento in cui si preme il tasto APPR. Ciò ti consente un allineamento più accurato con la centerline di pista soprattutto nel corto finale se vai con l'autoland, in fase di FLARE.

Il sentiero ILS si intercetta leggermente "dal basso" ovvero quando passa sul CF l'aereo dovrebbe essere leggermente più basso del sentiero. Altrimenti inizia a picchiare (va in delfinaggio).

Poi arrivato ad altezza di decisione decidi se proseguire con l'autoland o sganciarti dal pilota automatico per atterraggio manuale.

Dipende da quanto è spinta la simulazione, cioè se su FSX usi un Addon del calibro di Wilco o di Aerosoft (gli Airbus Aerosoft come dinamica di volo sono migliori dei Wilco, ma non so come avionica). Se usi il modello freeware difficilmente vedrai queste finezze.

Chiaramente devi usare la velocità di avvicinamento che ti consiglia l'FMC.

Io vengo da un sistema Boeing ma dovrebbe essere più o meno così.

Se intercetti l'ILS a velocità superiori a quelle consentite l'FMC del Boeing ti dice "VAPP not Selected" e si sente la caratteristica nota sonora che ti riporta l'FMC message sul display.

Non so se gli Airbus siano fatti così perchè non ne ho mai pilotato uno davvero, ma ho visto solo simulazioni (conosco per esperienza diretta i sistemi Boeing).

Ps se vuoi il MASSIMO su FS ti consiglio di usare il PMDG MD11, a mio parere il migliore addon che sia mai stato fatto per un simulatore.

Un "effetto suolo" come quello che fa il PDMG non l'ho visto, in FS, su altri addons di aerei di linea....

• shelby
    Lv 4
    4 anni fa

Fsx Payware Crj

• 8 anni fa

Intercettare l'ils con aerei di default è un impresa, questo perchè non hanno l'autoland e le velocità di riferimento sono "sbagliate", quindi a 600/400 ft dovresti staccare il pilota automatico e atterrare in visual. L'ils è arduo da intercettare a 10000ft :D ogni aeroporto a le proprie carte, su cui è riportata l'altidutine di APP, spesso va dai 4000/3000 ft.

Tutto questo però con aerei di default è arduo, quindi ti consiglio IL MIGLIORE PAY SUL MERCATO

http://www.leonardosh.it/maddog/en/maddog_pro_buy.... . Quì se non segui tutte le procedure sei fott**** ho alcuni amici che ci volano e dicono che è stupendo, ma se ti dimentichi un "passaggio" hai dei seri problemi,il problema più comune è lo spegnimento di un motore, questo perchè si posta la manetta subito al 100% e non piano piano

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Lascia perdere quelli di default... Datti a quelli professionali.... Come i wilco ( airbus, crj, boeing)

Fonte/i: Simulatore
  • 8 anni fa

La dinamica è la stessa del B737, devi impostare la radiofrequenza ils sul nav1, attivarlo e mettere la prua segnata. Poi quando intercetti il vor dell'aeroporto, premi su app, tenendo conto che l'autopilota del l'altitudine sia deselezionato. Così aspetti che l'aereo inizi a scendere da solo. Comunque su you tube ci sono molti tutoria. Basta che scrivi fsx a321 ils tutorial.

Fonte/i: www.youtube.com/watch?v=axo9WbDIs-g www.youtube.com/watch?v=St_YWwWj_8k
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.