Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 8 anni fa

Gli amplificatori analogici sono solo vintage?

Ho un fenice 20, amplificatore classe T digitale, e attualmente sto usando uh Kenwood KA-30 come pre-phono per il mio giradischi.. Siccome non mi trovo bene col vintage, ma vorrei un suono "full-analog", ci sono degli amplificatori di produzione recente, ma completamente analogici?

Aggiornamento:

Sempre sotto i 500 euro.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Vintage l' analogico ? Ma dove ha vissuto fino ad adesso ? Gli Amplificatori, qualli come vedi con la A maiuscola, sono analogici e meglio ancora in "purissima " classe A !! Quello che tu definisci amplificatore digitale in realtà è un amplificatore analogico in classe AB pilotato da una tensione con regolazione PWM e deriva dalla classe D.La classe T deve il successo alla nomea fatta con gli amplificatori Tamp che per il prezzo basso e prestazioni all'altezza di poco performanti amplificatori commerciali cinocoreani dal costo molto superiore di svariate volte risultavano a conti fatti nettamente vincenti. L'operazione però si è conclusa con un completo insuccesso tanto che la Tiparth, la quale detiene il brevetto, ha ceduto l'attività alla, se ricordo bene, cirrus. Vintage ? sei sicuro di sapere di cosa parli ? Hai mai sentito suonare un amplificatore a valvole ( più "vintage" di così si muore !! single endend in classe A con monotriodi a riscaldamento diretto e magari con delle valvole 300B d'epoca ? Il guaio del mondo audio è appunto dovuto al fatto che costruttori attenti solo ai loro lauti gadagni per avere senpre più margine si affidano a circuiti integrati "digitali", o almeno definti tali perchè in realtà spessisimo di digitale non c'è niente, semplicissimi da montare, dal costo irrisorio ma dal suono scadente o al massimo sufficiente e immodificabile perchè al progetista non resta nessuno spazio se non quello di utilizzare il circuito integrato solo nel modo previsto dal costruttore del chip.

• 6 anni fa

La scelta dell'amplificatore da utilizzare/comprare con relative caratteristiche deve variare in funzione alle tue esigenze e al tuo budget. I prezzi infatti possono variare da poche decine di euro a qualche migliaio a seconda di ciò che ti serve. Per orientarti e rispondere ai tuoi dubbi ti consiglio di farti un giro su questa pagina di Amazon http://amzn.to/1syyjdk

Lì puoi trovare molti modelli con la relativa scheda tecnica e i commenti di chi li ha acquistati. Così puoi farti una idea più precisa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.