Che cos'è la salamandra (attrezzature di cucina)?

E a cosa serve?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Trattasi invece di un particolare utensile atto alla gratinatura degli alimenti, in cui la fonte di calore è situata in alto, proprio come il grill del forno! Perfino Gerry Scotti al Milionario ne ha parlato non molto tempo fa...La maggior parte delle persone ne ha vista una nei bar che fanno panini, in quanto utilizzata per il riscaldamento di panini e pizzette, anche se il suo scopo primario non è proprio questo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    La salamandra è un apparecchio professionale di cottura atto a gratinare e tostare i cibi, oppure a mantenere le vivande ad una temperatura determinata; la fonte di calore è situata al di sopra del cibo, e il macchinario può servire per la preparazione di lasagne, filetti e costate, toast, cibi al gratin, ecc… Spesso l’apparecchio ha i lati aperti per permettere una più semplice introduzione delle pietanze; possiede inoltre un piano di appoggio di altezza variabile e quello radiante diviso in due zone riscaldabili separatamente

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.