Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

esito dell"artroscopia al ginocchio....consigli?

una settimana fa mi sono sottoposta ad un"artroscopia al ginocchio ed ecco la diagnosi:condropatia di 3 e 4 grado della rotula e di 2 grado del CFL.veramente a maggio 2012 avevo fatto già un"artroscopia e la condropatia era di 2 e 3 grado.siccome da maggio a mo il dolore nn era mai scomparso mi sono rivolta ad un altro ortopedico il quale ha voluto rifare l"artroscopia.questo ha detto che il mio ginocchio sta proprio messo male e che mentre l"altra volta hanno fatto una pulizia superficiale ora lui ha pulito fino ad arrivare all"osso.cmq la rotula l"hanno trovata quasi spezzettata e la cartilagine nn ci sta quasi più.ora lui è stato molto chiaro,a differenza dell"altro che mi illudeva con false speranze,e ha detto che se fra un mese noto miglioramenti mi fa delle infiltrazioni di acido ianuronico altrimenti è inutile farle perchè nn servirebbero a nulla e dovrò fare la plastica della rotula.ora mi chiedo come può essere che da maggio a mo la situazione sia peggiorata cosi?è vero che a maggio è stata fatta una pulizia molto superciale?a questo punto dico che ho fatto bene a chiedere un altro consiglio.ma il CFL che cos"è?cmq in sala operatoria ci stava anche mio cugino che è infermiere e mi ha detto chiaramente che sembrava che stavano vedendo il ginocchio di una persona anziana e che devo cercare di tirare più avanti possibile perchè rischio la protesi e sono troppo giovane,ho 29 anni....

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

CFL è il condilo femorale laterale.

l'articolazione del ginocchio è composta da femore , tibia e rotula...il femore si articola con la rotula e ha due condili (due rotondità rivestite di cartilagine in parole semplici), uno laterale e uno mediale...il più danneggiato da te è il laterale...vuol dire che hai problemi di lato e quindi usuri di più il laterale... sei messa male se hai una condropatia di questo tipo a 29 anni...la protesi di solito la si mette il più tardi possibile perchè non dura una vita, ma dura 20 anni penso...dipende...questo lo sanno bene gli ortopedici, quindi se la metti ora, tra 20 anni andrai incontro ad un altro intervento per sostituirla...

dipende da quanto dolore hai e da quanto ti limita questa cosa... magari prova con l'acido ialuronico e vedi se stai meglio...e poi valuterai..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.