Tinteggiare sopra stucco????????

Salve,avrei necessita di tinteggiare una porzione di parete rivestita con stucco veneziano liscio.

Come posso fare per fare aderire perfettamente la pittura senza carteggiare lo stucco?Esistono dei tipi di pittura che sono adatti a questo scopo?

Grazie

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, bè se lo stucco è stato cerato ti sconsiglio vivamente di tinteggiare senza carteggiare, esistono dei prodotti chimici deceranti che eliminano la cera ma alla fine se non dai una carteggiata avrai sempre un fondo molto scivoloso, oltre al fatto che quei prodotti chimici fanno davvero schifo.

Carteggiala, non occorre mica fare un lavoro da matti... Se lo stucco ha dagli otto anni in su probabilmente la cera sarà poco presente, in questo caso con carta grana 80gr. dai una carteggiata omogenea che lasci intravedere che ci sono le righe della carta che hai passato, se invece lo stucco è stato fatto di recente carteggia meglio, non tralasciare gli angoli ecc...

Fatto ciò, in entrambi i casi passa uno straccio umido sulla parete carteggiata per togliere tutta la polvere rimasta (straccio bagnato così non va polvere dappertutto.)

Poi 1 mano di fissativo acrilico.. E finalmente puoi pitturare come vuoi (ovviamente con una pittura lavabile di una buona qualità), sappi che deve avere una buona resistenza per non darti problemi.

E prenditi una mascherina perchè respirare la calce dello stucco quando carteggi ti darà molto fastidio.

Questa è la procedura corretta, altre vie non ce ne sono.

Se non te la senti chiama qualcuno come noi che sia competente in tale situazione.

Spero di averti aiutato

Ciao ciao

Fonte/i: è il mio mestiere
  • 4 anni fa

Salve, ti poso consigliare di fare la stessa domanda sul link che ti allego è del portale Edilnet.it, e in pochi minuti ti risponderanno esperti della tinteggiatura. Io l'ho usato spesso durante la ristrutturazione della mia casa e in più c'è la possibilità di ricevere preventivi da ditte della tua zona, oppure avere solo risposte. Ciao

• 8 anni fa

Ti conviene , specie se il lavoro lo devi fare in economia ( cioè tu ) di eliminare prima lo stucco veneziano liscio e ( poi dipende dal muro ) fare sempre 1 passata di intonaco nuovo e pittare .

• Ciao,

confermo la procedura proposta da Fabio! Per altri consigli o spunti per la prossima tinteggiatura della tua casa puoi visitare il sito mulfarimbianchino.com!

Fonte/i: mulfarimbianchino.com facebook.com/mulfarifeliceimbiancature
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Io ti consiglio di affidarti ad un'azienda che si occupi proprio di pitture decorative di ogni genere.

Sapranno dirti che tipo di prodotto utilizzare e in che modo poter fare.

Io, ad esempio, mi sono rivolta per la mia nuova casa alla Decoration s.r.l. e mi sono trovata benissimo.

Anche il rapporto qualita prezzo l'ho trovato conveniente.

Prova a visionare il sito : www.decoration.it, puoi vedere tutti i prodotti che hanno!!!

Spero di esserti stata d'aiuto.

In ogni caso, in bocca a lupo!!!!!

• 8 anni fa

vai in una mesticheria.. loro hanno tutto il necessario e sanno come consigliarti...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.