smile11 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

illuminazione acquario?

ho un 10 L dove tengo alcune igrofile e qualche caridina però ho qualche problema d'illuminazione!! sull'acquario (25x25x36) ho una lampada a neon da 9w e e le piante mi crescono troppo alte e con poche foglie. vorrei aumentare la luce senza che mi si formino alghe di vario genere!!! come faccio? (anche economicamente se possibile)

Aggiornamento:

grazie luigi!! allora nell'acquario ho Hygrophila angustifolia e Hygrophila difformis!!! poi ho un pezzeto di legno con muschio di giava... io veramente cercavo qualcosa da poter fare a casa... cioè modificare la lampada con i led adatti tipo in modo da aumentare il wattaggio senza dover spendere 20-30 € per una lampada....

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

mi dispiace ma forse o le misure da te fornite sono errate o il litraggio.

25x25x36/1000 = 22,5 litri lordi.

tu hai 9watt su 22,5 litri = rapporto WxL 0.4

0,20 è il minimo indespensabile

>0,50 WxL illuminazione media

>0,80 WxL illuminazione alta

E' un illuminazione che potrebbe andare bene per qualche muschio.

Se specifichi i nomi di tutte le piante posso aiutarti meglio.

Comunque potresti puntare su una da 11 watt per andare un po' meglio.

caridine sono le RedCherry??

Se si, puoi anche inziare un po' a fertilizzare, 1ml a settimana di un qualsiasi fertilizzante che contenga macro e micro elementi e potassio.

Il tuo è un fondo fertile?

Devi conoscere le piante, se sono piante che prevalentemente raccolgono i nutrimenti dalle radici devi fornire loro un fondo fertile oppure inserire del fertilizzante in capsule a lento rilascio nel ghiaino inerte.

Se invece i nutrimenti li catturano in colonna, allora fornisci loro fertilizzante liquido o meglio ancora abinare della co2 .

Con la Co2 oltre che avere piante decisamente più sane e attive, avrai anche di conseguenza un'ottimo ciclo di fotosintesi e quindi più ossigeno in acquario che le caridine apprezzeranno.

L'importante è non esagerare, 1ml massimo a settimana visto la vasca.

Senza spendere soldi, migliora la lampada 11watt. Già è un aiuto.

Se ti interessa capire le piante e come fertilizzare leggi questo:

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/tes...

***************************EDIT ****************************************************

:) smile11 ...crescono alte perché sono piante alte!

per me a questo punto, hai sbagliato la scelta delle piante per il tuo cubo, quelle piante anche con un'illuminazione più forte crei una foresta e le caridine come le vedi poi?

Va bene il muschio di java... togli quelle piante, regalale, occhio a quando le togli per le radici lunghe e metti una bella Staurogyne repens, tagli i steli e li ripianti.

Qualche cladophora per le caridine.

Per l'illuminazione allora ti basta anche una comune lampada a risparmio energetico da 11 watt, una con attacco E14 o E27, con una comune plafoniera, oppure usi la plafoniera a pinza, o la prendi da qualche scrivania.

l'importante non oltre i 6500K

direi 11 watt hai un'illuminazione media su 22litri lordi

• 3 anni fa

Dato in accordance to scontato che i pesci devono dormire al buio, l. a. cuce lunare dovrebbe essere un barlume, e no illuminare l. a. vasca tanto da vederci. u . s . a . una striscia a led ma devi sotto alimentarla perché altrimenti fa troppa luce usando un alimentatore multi tensione che trovi nei negozi di elettronica, e collegala a un timer in modo che a una certa ora si spenga. Buona fortuna.

• Vlad
    Lv 4
    7 anni fa

Il tuo acquario e' di circa 23 litri lordi, avresti bisogno di un neon da una dozzina di watt, soprattutto se hai piante esigenti in fatto di illuminazione. Prova a cercare in un negozio specializzato se hanno un neon compatibile con la tua vasca che sia attorno ai 12-15 watt. Occhio pero', come hai detto allo sviluppo di alghe, potresti diminuire le ore di luce della vasca, se dovessi riscontrare una aumentata proliferazione, al massimo rimetti l'altro neon, ma non credo che cio' possa succedere

• 7 anni fa

ci sarà scritto sll instruzioni oppure consulta qlk sito!;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Consuklta qualche sito. Ti dicono in base alle dimensione e al litraggio che lampada ti coviene. CIAO :D

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.