Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 7 anni fa

restaurare carrozzeria vespa?

salve

mi hanno regalato una vespa pk s dell'82 , di motore va bene ... la carrozzeria e un po arruginita e non ce piu molto colore ... Mi sapreste consigliare che carta vetrata per la macchinetta che scartavetra devo usare per portare la vespa al colore lamiera :

1) il numero della carta vetrata ( sia quella da dare per togliere tutto il colore , sia quella per non rigare e per appiattire lo stucco )

2) il tipo di carta vetrata ( quella a spugna , quella ad acqua o quella normale )

3) le varie fasi della verniciatura ( antiruggine, aggrappante , sfondo e infine il colore?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Salve, io di mestiere faccio il verniciatore ora ti spiegherò tutti i passaggi da fare..

_Prendere la carta abrasiva( p 80 )per eliminare la vecchia vernice

_sgrassare e pulire bene il pezzo

- applicare un fondo epossidico che fa da antiruggine ( mi raccomando non caricare troppo una manina basta)

_cominciare ad applicare stucco sui difetti come tipo sui bolli ( ammaccature)

_ tamponare lo stucco con una p 180 ( una volta lisciato lo stucco passa la mano sopra, così sentirai se il bollo é andato via)

_passare una p240 con una levigatrice per eliminare i graffi di lisciatura

_ applicare fondo riempitivo ( la prima una velata poi gli dai 2-3 mani piene)

_ lisciare fondo con una p 400

_eliminare i graffi di lisciatura con una p600 e rifinitura con una p800

- Pulire perfettamente il pezzo

_ applicazione vernice

Lisciatura a secco, quindi utilizzare maschera antipolvere ped verniciatura e applicazione fondo maschera a carbone attivi..

Spero di essere stato d'aiuto ;)

• 7 anni fa

se la vespa fosse mia non userei la carta vetrata ma lo sverniciatore ,faccio molta meno fatica e ottengo risultati migliori , sempre che tu sia intenzionato a togilere totalmente la vernice.Se devi fare un ritocco è ovvio che lo sverniciatore non può andare bene.Difficile dire quale numero di tela abrasiva và bene ,in certi casi si và un po' per tentativi ,molto dipende dalle condizioni della vernice.Meglio usare l'acqua perché a secco si impasta tutto dopo poco e si butta via un sacco di tela abrasiva..L'aggrappante viene prima dell'antiruggine .Io userei l'antiruggine e dopo il colore.Dipende dall'attrezzatura che hai, e quanto tu sei esperto come verniciatore a spruzzo.

Fonte/i: non saprei
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.