Ancora non ho capito alcune cose della genesi, la spada che custodiva la via dell'albero della vita?

Allora questa banalissima a ridicolissima spada fiammeggiante che ruota e ruota fino al tempo diluvio di Noè, chi ha inventato la spada che è poi stata presa e usata dagli esseri umani come armi di distruzione in guerra?

Aggiornamento:

Adamo ed Eva appena creati erano solo loro due in tutta la terra, potevano esser stati loro a creare l'arma per uccidere? La spada è un'arma appositamente fatta per uccidere. Chi l'ha creata? Oppure possibile che prima dei due primogenitori umani ci fossero "tizi" che già sapevano il concetto di arma e di utilizzo per offesa come se ne farebbe uso della spada? Strano?

Aggiornamento 2:

Potete fare tutte le ricerche che vi pare, ma la spada è la prima arma menzionata all'inizio della bibbia, Adamo ed Eva avevano visto la prima spada di tutta la crezione ancora prima di capire come accoppiarsi per far il primo figlio.

Aggiornamento 3:

Renato M, scusa ma se si trova tutto nel mondo aperto sotto un cielo stellato, la porta di ferro dove penseresti di metterla? Metti la porta sul viale e io passo di lato, la porta che l'hai messa a fare, potevi metterla anche di piombo spessa 10 metri si passa ugualmente, se non passi direttamente fai il giro tra i cespugli, ma ragioni o che?

Aggiornamento 4:

La bibbia dice spada fiammeggiante che ruota, è o non è una spada fiammeggiante che ruota? E perché proprio una spada, la spada era effetivamente una spada di fuoco roteante?

Aggiornamento 5:

La bibbia dice spada fiammeggiante che ruota, è o non è una spada fiammeggiante che ruota? E perché proprio una spada, la spada era effetivamente una spada di fuoco roteante?

Aggiornamento 6:

Io non credo fosse una spada fiammeggiante, era qualcosa di molto diverso, se doveva sbarrare e impedire l'accesso come un deterrente offensivo perché lo scopo era incutere paura e DANNO per chi tentasse di passare, poteva essere una spada ferma che roteava? No perché se uno passa dai lati tra i cespugli e gli alberti faceva fessa la spada tonta che stava li ferma a girare a vuoto. Non era una spada, era qualcosa di diverso, per essere efficace doveva muoversi intercettando qualsiasi tentativo di intrusione a costo di uccidere chiunque cercasse di oltrepassarla, quindi una ridicolissima spada volante di fuoco che gira come un boomerang, vi pare logica questa spada essendo creazione di un superdio unico onnipotente? Io non dico niente ma mi metto a ridere così capite un po il senso :D

Aggiornamento 7:

Genius, ti ho gia avvisato di evitare come la peste le mie domande, continua a fare la figura al tuo geova e ai tuoi colleghi T. di geova, intanto inizia a modificare la risposta per rientrare nelle linee guida.

Adesso rispondi all'idiozia con cui hai risposto perché ciò che dici l'ho appena letto sul CD WTL che hai anche tu.

Quanto era largo il viale e quanto era lunga la spada?

Aggiornamento 8:

Si certo, la spada di dio rincorre chi cerca di entrare dai cespugli. Oppure i cherubini urlano di "NON potete entrareeee, heyy l'aggiù avete sentitoo???" E la spada inizia a galoppare al volo ... Dai su spiega in modo sensato sta spada e il viale stretto come un corridoio di casa che porta in camera da letto.

Aggiornamento 9:

Si certo, la spada di dio rincorre chi cerca di entrare dai cespugli. Oppure i cherubini urlano di "NON potete entrareeee, heyy l'aggiù avete sentitoo???" E la spada inizia a galoppare al volo ... Dai su spiega in modo sensato sta spada e il viale stretto come un corridoio di casa che porta in camera da letto.

Aggiornamento 10:

Ahh vero genius, che genio, una spada lunga quanto la distanza tra due colline, quanti metri 10mt? 50mt? Ma era come il giardino sotto casa mia? Ma no dai siamo più sensati un sentiero di chissà quanti metri tra una collina e l'altra, e una spada lunga centinaia di metri ... Ma se passo 200 metri più in la quella spadina di 1 metro mi vede e se ne accorge? Mi vedranno i cherubini da dietro 50 metri di vegetazione alberi piante e foglie paradisiache?

Genius, finisce che smetto di usare questo nick perché non ti si addice, allora ci spieghi sta spada di lunga decine e decine di metri, ma che spada è? Una supermega lunga spada? Boh?!?!? Capisci il perché non trovo risposte? Devo credere ad una spada a guida radar come i missili di un F22?

Aggiornamento 11:

Genius, se questo dio vuole essere adorato, o mi spiega le cose DETTAGLIATAMENTE oppure può solo che sognarsi la mia adorazione, non l'avrai mai nel modo più assoluto, per quanto sia onnipotente non lo è abbastanza da convincermi su queste basi troppo vaghe..

Aggiornamento 12:

T. di geova plz evitate di dar risposte, peggiorate ancora di più la reputazione del vostro dio.

Aggiornamento 13:

Antonella, raggio laser? Dici sul serio? Non mi meraviglio che tra astronavi e via di seguito appaia anche la Light saber dei Cavalieri Jedi.

Aggiornamento 14:

Antonella, perché mai dovrei credere in un dio che mi spiega le cose a metà, no grazie preferisco altri dèi molto più dettagliati.

Aggiornamento 15:

Antonella nessuno mi obbliga? Non leggi la bibbia? Dio mi obbliga sotto la minaccia della distruzione se non lo adoro. Complimenti vivissimi!

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Non ho mai sentito questa storia.

Me la chiarisci?

_________

Non ho capito molto neanche adesso.

Comunque la Genesi è la scopiazzatura dei culti egizi.

Infatti, secondo il mito, Ra separa la terra dalle acque.

Stessa cosa che fa YHWH (prima di creare la luce). Infatti, stando alla Genesi, si scopre che l' acqua non è mai stata creata.

Questo perchè, come nei culti egizi, l' acqua è simbolo del male.

Tieni però presente che la Genesi è una favoletta.

Infatti secondo quel libro Dio creerebbe tutto due volte, essere umano compreso, e deve creare una cosa per sapere se sarà "buona" o meno.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Genesi 3:

24 Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.

Secondo me non c'è molto da capire, l'accesso al giardino dell'Eden era posto ad oriente, quindi probabilmente non era accessibile da altre parti, e l'unico accesso fu ostacolato su ordine di Dio dai cherubini con una spada (forse per ognuno di loro,non è specificato) fiammeggiante che era in movimento. Naturalmente per spada non vuol dire per forza quelle che conosciamo noi, poteva essere anche, ad esempio, un raggio infuocato, un laser.....o altro, cose che non erano ancora conosciute e quindi identificate come spada.

Scusami, ma sembra che cerchi di trovare appigli di vario genere per criticare la Parola di Dio, e non per semplice curiosità, nessuno può obbligarti a credere in Dio, perchè Dio non si trova in questo modo.

Se tu vuoi veramente sapere se Dio esiste, lascia perdere tutte queste banalità, e rivolgiti a Lui, non saranno le persone a convincerti di qualcosa, nè puoi arrivare a Dio con l'orgoglio e la presunzione che c'è in ogni uomo, ma basta un minimo di umiltà. Dio non ha bisogno di noi, ma se conoscessi il suo amore...........!

• 7 anni fa

Penso che si tratti di metafore, il libro della Genesi, soprattutto la parte che concerne la creazione , non può essere preso alla lettera : l'angelo con la spada fiammeggiante , l'albero della conoscenza del bene e del male etc. Sono " immagini", metafore, per rendere, forse, più comprensibile al nostro intelletto umano e comunque limitato , dei concetti , delle situazioni che comunque capiremmo ancora meno se fossero espresse come le cose si svolsero veramente , anche se è reso tutto troppo terra-terra, troppo a misura d'uomo e uomo di quei tempi, di millenni di anni fa.

P.S.: mi si sono intrecciate le circonvoluzioni cerebrali

Fonte/i: ragionier Giandomenico Fracchia
  • 7 anni fa

Ancora con stà domanda? Ma sei patetico!

Il giardino dell'Eden aveva un accesso e alle spalle era protetto dalle colline. L'accesso era custodito dai cherubini oltre che dalla spada.

Nessuno poteva accedervi perchè Dio mica è come te che pensi di fare il furbo passando fra i cespugli!

Ma ti rendi conto che denigri Dio? Smettila di sparlare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Se vuoi capire la Genesi devi staccarti da certe interpretazioni letterali; la lingua ebraica aveva molti meno vocaboli di noi e le stesse parole venivano usate con sensi diversi. Cosa vuol dire una spada fiammeggiante che gira da ogni parte? E' chiaro che non si intende una spada che brucia e rotea: perché mai una spada così per impedire l'accesso all'albero della Vita? Non bastava una porta di ferro?

Comunque nessun popolo ha mai usato spade fiammeggianti che roteavano.

Il senso di questo particolare (i cherubim che hanno questa cosa in mano) può essere capito solo se lo si inserisce nel contesto della creazione di Adamo ed Eva e della scelta fra i due alberi, quello della Conoscenza e quello della Vita. Quella "spada" si riferisce alla Conoscenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.