test per le intolleranze alimentari? 10 pt al migliore?

salve,

è da un bel po che ho vari disturbi tipo crampi\fitte allo stomaco,senso di gonfiore ,pesantezza,stanchezza e rigurgito quindi vorrei fare un test per capire se sono intollerante a qualche alimento o celiaco.

il fatto è che non so come e dove si fa...è tipo le analisi del sangue?ci vuole l'impegnativa del medico?

inolotre ho saputo che non sono molto attendibili...è vero?

2 risposte

Classificazione
  • Ponga
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Puoi rivolgerti al tuo medico per l'impegnativa oppure andare in una struttura privata.

    In ogni caso lo specialista da ricercare è l'allergolo.

    I test per diagnosticare intolleranze e allergie alimentari possono essere di varia natura, dipende dal tipo di reazione dell’organismo. I metodi diagnostici più comunemente utilizzati sono:

    - i test cutanei (skin prick test): vengono applicate sull’avambraccio delle gocce di varie sostanze (allergeni) da testare. Tramite una lancetta sterile viene punta leggermente la pelle sottostante ad ogni goccia. Se dopo 15-20 minuti di attesa si ha la comparsa di un pomfo significa che la sostanza presente in quel punto dà reazione positiva.

    - gli esami del sangue: ricerca degli anticorpi specifici di classe IgE nel sangue mediante prove immunochimiche (RAST, ELISA, CAP, FEIA).

    Io ho fatto entrambi i test e devo dire che, eliminando gli alimenti cui sono risultata positiva, sto molto meglio. Sappi che ci vuole un po' di tempo prima di sentire beneficio, ma ne vale la pena.

  • 7 anni fa

    per il test con le analisi del sangue io sono andata prima al laboratorio analisi dove mi hanno dato un foglio da far compilare al medico di base con le cose che volevo far analizzare, poi sono tornata al laboratorio col foglio e mi hanno fatto le analisi.

    altrimenti vai in farmacia e chiedi di farti il test, ce ne sono 3 o 4 tipi, più o meno completi, con vari prezzi. tu dici di cosa hai bisogno e ti fai consigliare dal farmacista qual'è il più adatto al tuo caso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.