Jawaad. ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

Riassunto breve (non troppo) del libro "la fata carabina" di Pennac? #urgente?

Vi scongiuro, è urgentissimo, senò prendo un tre D:

HELP ME.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Una vecchietta tremolante impugna improvvisamente una P38 e fa secco un giovane commissario di polizia che le si era avvicinato per aiutarla ad attraversare la strada. È proprio intorno ai vecchietti, vittime e assassini, che gira questo romanzo di Pennac. Cosa sta succedendo nel mercato della droga parigino? Come mai gli anziani abitanti del quartiere Belleville sono diventati tossicodipendenti? E perché vengono anche uccisi con sistemi brutali? A queste domande rispondera Benjamin, il protagonista, ritenuto, come al solito, in un primo momento il principale indiziato.

    Siamo nella periferia di Parigi, più precisamente nel quartiere di Belville, in una fredda mattina. Un’ immensa lastra di ghiaccio a forma di Africa ricopre il manto stradale e una anziana signora sta cercando di raggiungere il marciapiede opposto. Si muove con lentezza, mettendo con fatica una pantofola davanti all’altra. A osservare la scena due immigrati arabi che stanno parlando tra loro sul marciapiede, un bambino col suo cane e un giovane biondo che si precipita ad aiutare la vecchietta in difficoltà. Il 'biondino' è l’ispettore di polizia Vanini, in giro nel quartiere per garantire la sicurezza dei cittadini, e premuroso si avvicina alla donna. Non appena però è sufficientemente vicino, la vecchietta dalla sua borsa della spesa estrae una P38 nascosta tra le cime di verdura ed esplode in faccia al povero Vanini un colpo che ‘trasforma la sua testa in un fiore rosa’. Orrendi fatti di sangue punteggiano la periferia della ville lumière e le indagini del commissario Cercaire sulle tracce dei colpevoli dell’omicidio di Vanini, del commissario Rabdomant affiancato dai colleghi Pastor e Thian impegnati in una pericolosa indagine nel mondo della droga e la curiosità di Julie, una sclerata giornalista si sovrappongono. È proprio la curiosità di Julie che rivelerà la tendenza sempre più diffusa dell’uso di stupefacenti non più tra i giovanissimi, ma tra le persone anziane, che pian piano muoiono senza motivo. Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, è impiegato in una casa editrice e ha l’arduo compito di ascoltare le persone che vengono per fare reclami: quando viene in contatto con alcuni anziani depressi per aiutarli se li porta a casa, dove possono trovare un’atmosfera serena e nuove ragioni per vivere. Del resto Malaussène è la persona più adatta a fare questo ingrato lavoro, perché alla volte basta solo guardarlo per commuoversi anche se si era partiti da casa inferociti per lamentarsi. Di buon grado Malaussène e la sua strampalata quanto numerosa famiglia accudiscono con amore i vecchietti parigini, e un giorno proprio uno degli ospiti gli racconta di aver incontrato una ragazza che gli ha regalato delle pillole contro la tristezza: sarà proprio Malaussène a capire che c’è in atto a Belville un vero e proprio piano organizzato per eliminare i vecchietti dal quartiere. Ma la striscia di sangue che tinge la periferia colpisce anche Julie la giornalista, che viene ritrovata gravemente ferita dopo essere stata barbaramente torturata: poi è la volta di una nuova vittima uccisa a rasoiate. Tra i sospettati: Benjamin Malaussène...

    La Fata Carabina è il secondo capitolo del geniale ciclo di Malaussène, un libro che sapientemente mescola atmosfere gotiche e cupissime a sferzate di ironia pungente: azzeccato l’uso di un linguaggio molto colloquiale che se letto in lingua originale rischia addirittura di non essere colto integralmente per i numerosi modi di dire propri del ‘parigino di periferia’. Pennac trasporta con delicatezza sulle pagine, intessendole in una storia ai limiti della favola metropolitana, piaghe sociali come il dilagare della droga, gli scontri etnici, l’integrazione, o problemi come la vecchiaia, la solitudine, l’abbandono, la violenza. Riesce a farlo con umorismo, spostando continuamente il suo punto di vista, affidando la verità prima ad uno poi a un altro personaggio, narrando pezzi di storie apparentemente slegate tra loro. Resta un denominatore comune, la curiosità di sapere dove l’autore ci sta portando per mano, la voglia di leggere ancora qualcosa, il desiderio di scoprire l’identità di questa misteriosa fata carabina, la fata che trasforma gli uomini in fiore… Sì, rimane. Perché non saremo certo noi a svelare chi sia.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Una signora anziana, tutta tremolante ed insicura, si accinge a superare una lastra di ghiaccio sull'asfalto. Il giovane ispettore di polizia Vanini, si appresta ad aiutarla. Improvvisamente, la vecchietta impugna una P38 e spara al ragazzo. Cosa accade a Belleville? Cosa accade al mercato della droga parigino? Il mercato sta cambiando: non si bruciano più i giovani, ancora vivi di speranza e bei sogni, ma gli anziani, che non hanno più uno scopo nella loro vita. Perché gli anziani, se non sono uccisi dalla loro dose, vengono crudelmente uccisi uno dopo l'altro? Le indagini di due commissari di polizia si intrecciano: da un lato, il commissario Cercaire vuole catturare a tutti i costi il colpevole dell'omicidio dell'ispettore Vanini, dall'altro, il commissario Rabdomant, affiancato dagli ispettori Pastor e Thian, indaga nell'ambiente della droga. Oltre alla polizia, anche la giornalista Julie inizia ad indagare perché vuole realizzare un reportage incentrato su questa emergente piaga sociale. Durante le sue ricerche, la donna incontra alcuni anziani caduti nel baratro della droga e, per tentare di "riabilitarli alla vita", li porta a casa Malaussène. Julie affida ogni anziano ad uno dei componenti della famiglia. Un giorno uno dei vecchietti, rivela a Benjamin Malaussène di essere stato contattato da una misteriosa ragazza che gli ha donato delle "pillole contro la tristezza". L'uomo capisce che a Belleville qualcuno sta cercando di eliminare gli anziani, facendo pervenire loro delle droghe sotto forma di medicinali. La situazione precipita quando Julie viene ritrovata gravemente ferita dopo essere stata torturata e Hadouch Ben Tayeb viene arrestato perché momentaneamente in possesso delle pillole del vecchietto. Successivamente un'altra anziana viene uccisa, a colpi di rasoio, nella sua abitazione. La polizia, indagando sulle conoscenze della signora, scopre che l'anziana frequentava spesso Stojilkovicz, un vecchio amico di Benjamin. Nel frattempo Clara, dopo aver sviluppato alcune sue fotografie, scopre di aver immortalato la ragazza che ha donato le pillole all'anziano Suola.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    Allora mettiti d impegno e studia

    Fonte/i: Esperienza u.u
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.