Cambiare acqua tartarughiera?

allora,ho un acquario di 200 litri,ma lo riempio a metà per permettere alle mie due tartarughe di salire sull'isoletta.ora devo comprare un filtro nuovo e quindi vorrei prima svuotare l'acquario e pulirlo.ma come faccio?pesa troppo per spostarlo di forza,come posso svuotarlo facilmente?

Aggiornamento:

col metodo "ciuccia-benzina"???a sto punto è meglio che lo alzo di peso e lo svuoto..col metodo che dici tu ci metterei almeno 5 ore

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ma non devi mica alzarlo e rovesciare l acqua!

inanzi tutto per la manutenzione completa vanno via almeno 3 ore

primo passo devi trovare una sistemazione alle tarta, fai così

compra una vasca all ikea di almeno 50 lit e la riempi con circa 30 litri con l acqua dell acquario

e metti il riscaldatore.

per svutare la vasca devi usare un tubo usando la tecnica "ciuccia benzina" una volta svuotato puoi aspirare quel poco di acqua che rimane con un aspiraliquidi o un panno

poi pulisci x bene tutti i vetri interni con acqua, x il calcare puoi usare dell aceto o limone, se vuoi puoi utilizzare pure del bicarbonato di sodio come polvere abrasiva dopo di che riempi e risciaqui

un bel po di volte MI RACCOMANDO LAVA X BENE

ovviamente devi tirar fuori tutti gli accessori e lavarli x bene a parte

quando tutto è pronto riempio la vasca con acqua biocondizionata, con un termometro misura la T e fai in modo che sia uguale a quella della vasca dove sono le tarta, x raggiungerla usa acqua calda

dopo inserisci il filtro vecchio (dopo averlo pulito)e affianca quello nuovo, poi inserisci il riscaldatore e una volta che raggiunge la temperatura giusta trasferisci le tarta

capito ? fammi sapere

ciao

@ se usi un tubo "grosso" ci metti meno di 20 min, al massimo usa una pompa

ma non fare come dici te,

1)non so come fai ad alzare piu di 100kg

2)il vetro laterale potrebbe non reggere tutto quel peso

3)come fai a "smaltire" 100 lt d acqua in pochi secondi?

4)ti potrebbe scivolare dalle mani e......

pensaci un po su, non fare stronzate

• 8 anni fa

L'unica soluzione se non vuoi spostarlo di peso, comprati una di quelle pompette per l'acqua (usata nei presepi ma anche come filtro negli acquari) che costano poco piu di 5 euro. con quella in mezzora circa, riesci a svuotarloattacando un tubo alla pompa e mettendo stto un secchio. Cosi non sprechi nessuna forza ma sei libero di fare cio che vuoi. Io svuoto i miei 100 litri con il filtro esterno. Ciao

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.